Castagnole con olio di semi!

Seconda ricettina fritta per il Carnevale, festa che adoro, così allegra e colorata.
Non disponendo di burro, ho girovagato per il web alla ricerca di una variante per ovviare alla sua mancanza ed ho trovato quest'ottima versione con olio di semi!
Il blog da cui ho tratto la ricetta è il seguente:


Ingredienti:
200 gr di farina 00
30 gr di zucchero semolato
25 ml di olio di semi di girasole
3 cucchiaini di liquore a scelta propria (nel mio caso Rhum)
2 uova medie a temperatura ambiente
1 limone grande
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
olio di semi di arachide
altro zucchero semolato 

NB:
Ho aumentato la dose di liquore rispetto alla ricetta originale.

Procedimento:
In una ciotola o direttamente sul proprio tavolo da lavoro, mettere la farina e fare un incavo al centro dove versare lo zucchero, l'olio di girasole, le uova, il lievito, la scorza grattugiata fine del limone ed il liquore.
Impastare con le mani sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Ricavarne dei rotolini di dimensioni a proprio piacimento e tagliarne ugual pezzi che andranno poi maneggiati uno ad uno, per ottenere delle palline.
Regolarsi sulla grandezza ma evitare di farle troppo grandi perchè con il lievito durante la cottura, tenderanno a gonfiarsi già di loro.
Scaldare l'olio di arachide in un tegame largo e basso e quando raggiunta la temperatura ottimale (180°) immergerci le castagnole che dovranno essere completamente ricoperte da esso.
Se non si possiede il termometro per alimenti, basterà immergere uno spiedino di legno, se si formeranno le bollicine attorno alla punta, la temperatura è quella giusta.
Friggerne un poco per volta e quando dorate servirsi di una schiumarola per scolarle, passarle dapprima su carta da cucina assorbente e poi ancora calde nello zucchero semolato dove andranno rotolate completamente.