Confettura Pere e Zenzero, Mele e Cannella e Crema alle nocciole!

Oggi ricettine di golose confetture e crema di nocciole rigorosamente home made!
Per entrambe le Confetture mi sono ispirata al Ricettario FruttinCasa della S.Martino, fantastica ditta con cui ho collaborato in precedenza.


Per la crema di nocciole senza burro ma con il latte, ho preso invece spunto da qui:
http://www.misya.info/ricetta/nutella-fatta-in-casa.htm


Ingredienti per la crema di nocciole:
100 gr di cioccolato al latte
80 gr di nocciole (il peso si intende senza guscio)
50 gr di cioccolato fondente al 50%
30 gr di zucchero di canna
25 ml di olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia

Procedimento:
Per prima cosa sgusciare le nocciole, tostarle uniformemente in un padellino antiaderente, quindi spellarle con le mani, attenzione a non bruciarsi.
Si possono ovviamente utilizzare nocciole già pulite da guscio e pellicina e tostarle solamente.
Versarle nella coppa di un mixer assieme allo zucchero di canna e ridurre il tutto in un composto fine, più piccoli saranno i granuli e meno si avvertiranno, decidere a gusto personale.
Poichè la frutta secca quali mandorle, noci e nocciole, se si riduce a farina (quindi scaldandosi) rilascia il proprio olio, bisogna di tanto in tanto, spatolare lungo le pareti della coppa del mixer per staccare il composto e riprendere a frullare.
Versare il latte in un pentolino quindi unire anche tutto il cioccolato e farlo sciogliere completamente.
Aggiungere l'aroma vaniglia, l'olio e la farina di nocciole preparata in precedenza, mescolare sino a portare il tutto a bollore.
Girare la crema con una frustina sino a quando si sarà addensata quindi versarla subito in vasetti precedentemente sterilizzati, far raffreddare il tutto prima di chiudere con il tappo.
Io personalmente non l'ho conservata in frigorifero perchè l'ho messa in vasetti non eccessivamente capienti, ma ovviamente se non la si consuma celermente, è meglio riporla dentro.

Ingredienti per la confettura pere e zenzero:
1 kg di pere Abate (il peso si intende pulite da buccia, semi e picciolo)
350 gr di zucchero semolato
1 bustina FruttinCasa 3:1
zenzero fresco grattugiato
zenzero in polvere

Procedimento:
Dopo aver sbucciato e pulito da semi e picciolo le pere, tagliarle in piccoli pezzi e metterli in un tegame fondo.
Aggiungervi l'addensante FruttinCasa, lo zucchero e lo zenzero in dosi a piacere, far cuocere il tutto a fiamma media girando spesso con un mestolo, sino a portare al bollore.
Come scritto sulle istruzione dell'addensante, dal bollore contare tre minuti prima di togliere dal fuoco il tegame, ma se lo si ritiene necessario, continuare a cuocere sino ad ottenere la consistenza desiderata, come ho fatto io ad esempio per almeno altri 5/10 minuti.
Per fare prima ho utilizzato il mini pimer direttamente nel tegame (togliendo quest'ultimo momentaneamente dalla fiamma onde evitare schizzi bollenti).
Quando pronta versare la confettura ancora bollente in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati quindi chiuderli con il tappo e girarli sotto sopra in attesa che si raffreddi.
Una volta aperto il barattolo conservarlo poi in frigorifero.

Ingredienti per la confettura mele e cannella:
1 kg di mele (tra Golden delicious Red delicious), il peso si intende pulite da buccia, semi e picciolo
350 gr di zucchero semolato
1 bustina FruttinCasa 3:1
1 stecca di cannella
cannella in polvere

Procedimento:
Dopo aver sbucciato e pulito da semi e picciolo le mele, tagliarle in piccoli pezzi e metterli in un tegame fondo.
Aggiungervi l'addensante FruttinCasa, lo zucchero, la cannella in polvere e in stecca, far cuocere il tutto a fiamma media girando spesso con un mestolo, sino a portare al bollore.
Come scritto sulle istruzione dell'addensante, dal bollore contare tre minuti prima di togliere dal fuoco il tegame, ma se lo si ritiene necessario continuare a cuocere sino ad ottenere la consistenza desiderata.
Io ho fatto cuocere per almeno altri 5/10 minuti e per fare prima ho anche utilizzato il mini pimer dopo aver tolto la stecca di cannella, direttamente nel tegame (togliendolo momentaneamente dalla fiamma onde evitare schizzi bollenti).
Quando pronta versare la confettura ancora bollente in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati quindi chiuderli con il tappo e girarli sotto sopra in attesa che si raffreddi,
Una volta aperto il barattolo conservarlo poi in frigorifero.

Sterilizzazione dei barattoli:
Posizionarli all'interno di un un tegame alto, assieme ai rispettivi coperchi, ponendo fra essi un asciughino per evitare che possano urtare fra loro e rompersi o scheggiarsi.
Coprire il tutto con acqua fredda e portare a bollore, da cui, una volta raggiunto farlo proseguire per una mezz'ora.
Passato questo tempo spegnere la fiamma, far raffreddare l'acqua quindi estrarre barattoli e coperchi e girarli su un asciughino pulito, in modo che si scolino bene prima di utilizzarli.