Torta a forma di scheda telefonica!

Questa è la torta che abbiamo preparato io ed il mio compagno, per il 19 marzo scorso, Festa del Papà ed abbiamo scelto come tema, una scheda telefonica in quanto mio Papà è appassionato e collezionista di schede telefoniche appunto, da tanti e tanti anni, ovvero dalle prime che uscirono quando ancora c'era la nostra amata Lira e la Sip anzichè la Telecom.
E' stata un successo ed il mio Papy ha gradito davvero molto perchè non se lo sarebbe mai immaginato che avremmo riprodotto in cucina, il suo amato hobby!


Ingredienti per il pan di Spagna:
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
6 uova a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico.
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche, lo zucchero con le uova.
Alla fine di questo tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto fino al completo assorbimento
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per 30 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere.
Quando pronto il dolce, toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.
Porlo sul tavolo da lavoro, eliminare con un coltello lo strato superficiale superiore dove si forma di solito la crosticina.
Tagliare una parte di angolo a sinistra in alto per simulare la scheda telefonica senza il triangolino e tagliare a metà il pan di Spagna orizzontalmente per ottenere due metà di uguale altezza.
Porre la metà che fa da base su un piatto da portata.


Ingredienti per la crema pasticcera al limone:
500 ml di latte a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00 setacciata
4 scorze di un limone
3 tuorli a temperatura ambiente

Preparazione: 
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte e le scorze del limone in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, gettar via le scorze e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Ingredienti per la farcia e la bagna:
500 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero
3 cucchiai di zucchero a velo 
amarene sciroppate denocciolate 
sciroppo delle amarene
liquore Alchermes 
acqua

Bagna, farcia e decorazione:
Montare a neve ferma la panna con lo zucchero a velo, prelevarne due cucchiai ed aggiungerli alla crema mescolando con un cucchiaio per amalgamare.
La restante panna per ora conservarla in frigorifero.
Mescolare in una ciotola in dosi a scelta, l'acqua, il liquore Alchermes e lo sciroppo delle amarene e con questo composto liquido bagnare uniformemente la base della torta.
Spalmarci sopra un generoso strato di crema senza farla fuoriuscire dai bordi e cospargere con le amarene in modo da ricoprire l'intera superficie, bagnare anche l'altra metà del pan di Spagna dalla parte interna e ricomporre il tutto.
Prendere la panna dal frigorifero e con essa ricoprire l'intera torta spatolandola bene, riporla quindi in frigorifero e nel frattempo preparare le varie decorazioni con la pasta di zucchero o con il marshmallows foundant.

Marshmallows foundant, il link per vedere la ricetta su questo blog è il seguente:
Pasta di zucchero, il link per vedere la ricetta su questo blog è il seguente:
https://barbapasticcetti.blogspot.com/2016/08/pasta-di-zucchero-facile-e-golosa.html

Procedimento decorazioni:
Cospargere con un poco di zucchero a velo sia il tavolo da lavoro che il mattarello quindi stendere la pasta di zucchero alta un paio di centimetri, una volta stesa di misura poco più grande della torta, arrotolarla sul mattarello e riprendere il dolce dal frigorifero quindi srotolarla direttamente su di esso.
Prendere bene le misure altrimenti una volta che avrà fatto presa sulla panna, sarà difficoltoso spostarla o toglierla per riposizionarla.
Tagliare con la rotellina apposita (se non la si possiede va bene una rotella taglia pizza) l'eccesso e con le mani farla aderire per bene alla panna facendo attenzione a non creare pieghe.
Una volta che la torta sarà stata coperta, rimetterla in frigorifero.
Con la restante pasta di zucchero, a mano o con appositi taglia pasta realizzare le scritte e la freccia, i segmenti rossi, le bande marrone e celeste e la cordicella rossa tutta intorno,
Applicare ogni cosa con la colla edibile ma se non la si possiede va bene anche del miele o semplicemente un poco di acqua.
La torta si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.