Drip cake con ganache!

E' da tempo che il web culinario è invaso dalla Drip cake e ne sono rimasta così incuriosita tanto da decidermi a realizzarla in occasione del Compleanno della mamma del mio compagno.
Essendo lei in gita, abbiamo approfittato per fargliela trovare a sorpresa nel frigorifero di casa sua, che tra l'altro è stata da noi addobbata con palloncini, fiori, coriandoli e festoni.
Ovviamente ne è rimasta contenta anche perchè ormai lo sa che se non ci pensiamo noi a farle questi gesti di affetto e gratitudine, nessun altro ci pensa mai!

Ingredienti per un pan di Spagna da 16 cm di diametro per 10 cm di altezza:
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00 
4 uova a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche o in planetaria, lo zucchero assieme alle uova, alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato
Infornare e cuocere per 30 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere.
Appena pronto il pan di Spagna toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo quindi porlo sul tavolo da lavoro ed eliminare con un coltello, lo strato superficiale superiore dove si forma la crosticina.
Tagliarlo due volte orizzontalmente al fine di ottenere tre dischi di uguale altezza.


Ingredienti per la crema allo zabaione:
480 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
3 tuorli a temperatura ambiente
2 bicchierini da liquore di Marsala

Preparazione: 
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte ed il Marsala in un pentolino e porlo sul fornello a gas a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.


Ingredienti per bagna,  farcia e decorazione:
200 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero
liquore San Marzano Borsci o altro a piacere
acqua 
cioccolatini vari
confetti a forma di cuore
bastoncini ricoperti di cioccolato

Procedimento:
Montare molto soda la panna e prelevarne una cucchiaiata che andrà aggiunta alla crema allo zabaione, girarla con un cucchiaio per farla amalgamare ad essa.
Mettere il disco base su un piatto da portata e bagnarlo con acqua e liquore mescolati assieme, senza eccedere sui bordi, versarci sopra uno strato di crema allo zabaione quindi ricoprire col secondo disco anch'esso irrorato con la bagna, spalmare di nuovo con la crema e coprire il tutto col terzo ed ultimo disco bagnato dalla parte interna.
Utilizzare la panna spatolandola fino a ricoprire interamente la torta e lisciandola molto bene.
Mettere la torta in frigorifero per il momento e preparare la ganache al cioccolato.

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
200 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna liquida fresca (non vegetale) già zuccherata 
20 gr di burro 

Procedimento:
Scaldare la panna in un pentolino su fiamma media ed aggiungervi il burro facendolo sciogliere completamente, nel frattempo tagliare la cioccolata grossolanamente ma più piccoli saranno i pezzi e più presto impiegheranno a sciogliersi.
Prima del bollore della panna aggiungervi il cioccolato, spegnere il gas, mescolare molto bene fino al suo completo e perfetto scioglimento; la ganache risulterà bella lucida.
Lasciarla intiepidire a temperatura ambiente quindi riprendere la torta dal frigorifero.
Prendere un mestolo grande pieno di ganache e versarla sul centro della torta spandendola ed allargandola delicatamente col dorso del mestolo senza premere, al fine di farla colare in maniera casuale.
Se necessario, ovvero se le colature non riuscissero a scendere e si fermassero troppo in alto, aggiungere un ulteriore cucchiaio di ganache per farla colare meglio, ma senza eccedere nella quantità. 
Decorare con cioccolatini e confetti sistemandoli a piacere, mentre consiglio di aggiungere i bastoncini ricoperti di cioccolata solo poco prima di servire la torta, in quanto tendono a diventare molli.
Lasciare il dolce in frigorifero sino al momento del taglio.

PS:
Altra variante della Drip cake con crema al limone e fragole, è visibile a questo mio link: