Torta al limone e mandorle con glassa e noci!

Questa mattina mi è venuta l'irrefrenabile voglia di pasticciare in cucina, sono ormai due mesi che non lavoro più causa licenziamento ingiusto, ma con le mani in mano non so stare.
In attesa pertanto di rimettermi in carreggiata, ne approfitto per dedicarmi alla mia passione culinaria!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro:
250 gr di farina di riso
150 gr di zucchero semolato
150 ml di olio di semi di girasole
8 gr di lievito in polvere per dolci
3 uova a temperatura ambiente
1 puntina di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale fino
1 limone medio
1/2 bicchiere di acqua minerale
mandorle a lamelle

Per la glassa e la decorazione:
100 gr di zucchero a velo non vanigliato
succo di 1/2 limone
colorante alimentare in gel giallo
noci
ciliegie candite 
zucchero in granella

Procedimento:
Accendere il forno a 170° nel mio caso elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Grattugiare finemente la scorza del limone, dopo averlo lavato ed asciugato bene, quindi spremerlo e ricavarne il succo.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con le frustine elettriche, a neve soda con un pizzico di sale fino, conservarli nel frigorifero per ora.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto risulterà essere bello spumoso.
A questo punto aggiungervi l'olio di semi, la scorza grattugiata del limone, unire la farina al lievito ed al bicarbonato setacciandoli e versarli assieme al mezzo bicchiere di acqua minerale ed al succo del limone, riprendere a montare per mezzo minuto.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, cospargere con le mandorle a lamelle e mescolare con un cucchiaio.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli poco per volta incorporandoli con una spatola, con movimenti dall'alto verso il basso e delicatamente per non farli smontare.
Quando sarà tutto ben amalgamato, versarlo in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata.
Cuocere sino a leggera doratura esterna, nel mio caso ci sono voluti circa 35/40 minuti.
Quando il dolce sarà pronto, farlo raffreddare nello stampo ma fuori dal forno.
Appena sarà freddo estrarlo porlo su una gratella con sotto un foglio di carta da forno. 
Preparare la glassa gialla mettendo dentro una padellina: il succo di mezzo limone, qualche goccia di colorante e lo zucchero a velo, accendere il gas a fiamma moderata e mescolare con una frustina in silicone sino ad ottenere una consistenza morbida ma non liquida, se necessario aggiungere altro succo o zucchero a velo in base alla densità della glassa.
Versarla sul centro del dolce, spanderla leggermente e delicatamente per coprire l'intera superficie, col dorso di un cucchiaio o con un coltello lungo a lama liscia
Decorare subito con noci, ciliegie candite e zucchero in granella altrimenti se si indugia troppo, la glassa si asciugherà velocemente e le decorazioni non si attaccheranno.
Lasciare il dolce a temperatura ambiente e quando la glassa sarà completamente asciutta, metterlo su un piatto da portata e gustarlo.
Oggi a presentare il dolcetto abbiamo il nuovo arrivato in casa nostra, un bellissimo Barbapapà che impreziosisce la mia già folta, ma mai abbastanza, collezione!