Cheese cake al limone e vaniglia!

La Cheese cake per me è un dolce prettamente estivo che permette di gustare una delizia a fine pasto, senza però sudare sette camicie per prepararla.
Con le odiose alte temperature, accendere il forno è come buttarsi a braccia aperte nelle fiamme dell'inferno e quindi negli ultimi anni, in cui il caldo qui a Roma picchia fortemente, ho iniziato ad apprezzare i dolci senza cottura e pertanto ode a loro!

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm:
200 gr di biscotti secchi (nel mio caso Oro Saiwa)
80 gr di burro

Ingredienti per la farcitura:
300 gr di formaggio fresco spalmabile (nel mio caso Philadelphia light)
250 ml di panna fresca da montare, già zuccherata
125 gr di yogurt alla vaniglia
120 gr di zucchero a velo vanigliato
8 gr di colla di pesce
2 limoni medi
2 dita di acqua fredda

Procedimento per la base e la farcitura:
Nella coppa di un mixer sbriciolare finemente i biscotti.
Sciogliere il burro fino a fonderlo del tutto e versarlo su di essi.
Mescolare bene con un cucchiaio per amalgamare.
Foderare sia il fondo di uno stampo a cerniera sia le sue pareti, servendosi della carta da forno ricavare un disco da attaccare sul fondo ed un cerchio da attaccare lungo il bordo, con un poco di burro fuso.
Versare il composto di biscotti e burro, distribuirlo in modo omogeneo ed appiattirlo col dorso di un cucchiaio in modo che l'intera superficie sia liscia.
Mettere lo stampo in frigorifero per una buona mezz'ora o nel freezer una quindicina di minuti.
Passato questo tempo necessario affinchè la base si solidifichi, mettere la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotolina assieme a due dita di acqua fredda.
Quando morbida scolarla e strizzarla per bene.
Prelevare mezzo bicchiere di panna ancora liquida e metterla in un pentolino su fiamma media, aggiungerci la colla di pesce e farla sciogliere mescolando con un cucchiaio e spegnere la fiamma.
Il resto della panna montarla soda la panna con le frustine elettriche e tenerla in frigorifero per ora.
In una ciotola capiente versare il formaggio fresco, lo zucchero a velo, lo yogurt, la scorza grattugiata fine dei limoni, il succo di uno dei due e la panna in cui è stata sciolta la colla di pesce.
Mescolare bene con una frustina elettrica sino a quando si otterrà un composto in cui tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungervi infine la panna montata ed incorporarla mescolando con un cucchiaio fino al suo completo assorbimento.
Versare il composto così ottenuto sulla base di biscotti e livellarlo, rimettere lo stampo in frigorifero per almeno 8 ore, io l'ho tenuto una notte intera e la mattina successiva ho preparato la gelatina al limone ed ho fatto la decorazione.

Ingredienti per la gelatina al limone:
200 ml di acqua
80 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di fecola di patate
1 limone medio
colorante giallo alimentare in gel

Procedimento per la gelatina al limone:
Spremere il succo dal limone e metterlo in un pentolino aggiungendovi lo zucchero, l'acqua e la fecola mescolando bene il tutto con una frustina.
Accendere il fornello a fiamma moderata e porvi sopra il pentolino.
Lasciar scaldare il composto girandolo sempre, aggiungervi gocce di colorante sino ad ottenere la tonalità desiderata e spegnere il gas solo quando la gelatina si sarà addensata.
Farla raffreddare a temperatura ambiente, mescolandola ogni tanto.
Riprendere la cheese cake dal frigorifero e versarvi sopra dal centro verso l'esterno, tutta la gelatina.
Per spanderla basterà piegare lo stampo leggermente a destra e sinistra per farla andare nella direzione voluta a coprire i punti vuoti.
Riporla in frigorifero e quando la gelatina si sarà raffreddata per bene, prelevare la cheese cake dallo stampo togliere la carta da forno e mettere la torta su un piatto da portata o lasciandola sulla base dello stampo stesso.
Decorarla a piacere, nel mio caso con fettine di limone e ciliegie candite.
Tenerla in frigorifero sino al momento del taglio.
Et bon appetit dalla mia Barba family!