lunedì 17 luglio 2017

Confettura di pesche Nettarine gialle!

Devo dire che dopo aver realizzato la confettura alle fragole con vaniglia, alle mela con cannella ed alle pere con zenzero, non potevo non fare anche quella alle pesche.
E' un frutto che ho sempre amato, in particolar modo le Nettarine gialle così dolci e succose e si possono gustare anche con l'ottima buccia che difatti non ho tolto assolutamente!


Ingredienti:
350 gr di zucchero semolato
1 kg di pesche Nettarine gialle (il peso si intende già da pulite)
1/2 limone piccolo

NB:
Se si vogliono ridurre i tempi di cottura, si può utilizzare una bustina di addensante come Fruttapec della Cameo o Fruttincasa della San Martino (tanto per citarne un paio) aggiungendolo da subito assieme a tutti gli ingredienti.

Procedimento:
Lavare bene sotto acqua corrente le pesche e tagliarle dapprima a metà prelevando e gettando via il nocciolo quindi in piccole parti e metterle in un tegame capiente.
Ricavare il succo da mezzo limone ed aggiungerlo alle pesche assieme anche allo zucchero.
Accendere il gas a fiamma media e lasciar cuocere il tutto girando spesso con un cucchiaio.
Cuocere fino a quando si sarà raggiunta la consistenza desiderata, se si vogliono abbreviare i tempi si può utilizzare un mini pimer direttamente nel tegame, togliendo quest'ultimo dalla fiamma onde evitare gli schizzi bollenti della confettura mentre bolle.
Nel frattempo sterilizzare i vasetti che verranno poi utilizzati come contenitori.
Metterli in un tegame alto assieme ai loro rispettivi tappi e coprire il tutto completamente con acqua di rubinetto, portare ad ebollizione e contare una buona mezz'ora prima di prelevarli bollenti, farli scolare per por poi versarci la confettura anch'essa caldissima.
Per capire se la consistenza è quella ottimale, basterà utilizzare un piatto in ceramica su cui far scivolare un poco di confettura e se mettendo il piatto in verticale si vedrà che la confettura scivola lentamente e non cola, allora è pronta e si può versarla tranquillamente nei barattoli di vetro sterilizzati.
Chiudere con il tappo e metterli a testa in giù a raffreddare per poi rimetterli nella giusta posizione una volta che saranno del tutto freddi.
Quando sarà stato aperto un barattolo per la consumazione, conservarlo poi in frigorifero per non troppi giorni.


Una simpatica idea è quella di confezionare i barattoli e poi regalarli, come nel mio caso, ai propri cari!


24 commenti:

  1. La confettura fatta in casa è un must dell'estate in casa nostra! ci sono di quei frutti succosissimi in giro... sarebbe proprio un peccato non farne almeno qualche vasetto! proprio ieri abbiamo fatto quella con le susine! Brava Luna! un bacione buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è davvero sempre gradita a colazione, a merenda, per lo spuntino... Allora anche a te buona preparazione ;)

      Elimina
  2. Siii!! Luna è fantastica, bravissima! Io è il secondo anno che preparo la confettura di pesche ed è proprio buonissima! Tanto che poi non mi riabituo quando la compro al supermercato! Con circa 900 g. di pesche già pulite mi vengono 3 barattoli (ho tolto tutta quella che assaggio nel frattempo). Solo che uno lo dò a mia sorella, uno alla mia collega a me ne rimane sempre e solo uno.... Devo decidermi a farne di più. Ho intenzione di passare a quella di albicocche e a settembre proverei i fichi!!! Quanti buoni propositi, spero di averne il tempo!! Un bacio grande Lunetta e vorrei tanto sapere come te la passi, hai trovato lavoro? a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :) In effetti dei vasetti che ogni volta faccio, solo uno ne rimane a noi perchè in primis uno lo regalo ai miei genitori, poi una alla mamma del mio compagno, ed uno appunto rimane a noi :) Purtroppo no, nessun lavoro e sono già passati tre mesi...

      Elimina
  3. Ottima fatta in casa, che golosità, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore ^_^ è davvero buona!

      Elimina
  4. Ottima la confettura preparata in casa.
    Certo che anche l'idea di realizzare un pacchettino regalo è molto molto carina :)
    Un abbraccio forte e un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danieluccia, in effetti adoro sia io che il mio Blade, personalizzare anche la confezione ^_^

      Elimina
  5. che bella la confettura fatta in casa!! questa che hai preparato è davvero golosissima!! baci buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima :) Un bacione grande a te :*

      Elimina
  6. Lunetta mia.. prima di tutto scusami per il ritardo col quale rispondo.. e ti abbraccio strettissima. Io spero presto che vengano tempi migliori per entrambe. Tu sei tanto cara e speciale e vorrei per te solo le cose pù luminose e gioiose, amica... <3 E poi sai una cosa? Mi fa sorridere come ogni volta che io riesco a passare di qui.. tu sembra mi leggi nel pensiero: ho voglia di fare una confettura e avevo giusto delle pesche da consumare!! Sei mitica!! Segno subito e mi metto al lavoro. TVTB Un bacione e.. sono qui, lo sai <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely ma figurati se devi scusarti ci mancherebbe pure :) Un abbraccio forte a te e sempre complimenti alle tue creazioni sia culinarie che librarie ;) Grazie tesoro e sai che il bene è da me ricambiato per te :)

      Elimina
  7. mamma mia che buona!!! La finirei a cucchiaiate!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria Luisa, affonda pure il cucchiaio non preoccuparti, sei sempre gradita nella mia cucina!

      Elimina
  8. Mau fatta con le nettarine, amo molto la confettura di pesche brava L'uva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Un bacione a te Simo e provala è fantastica, ciao da Luna ;)

      Elimina
  9. Buonissima Lunetta mia!!! La mangerei subito! Adoro le pesche nettarine!!! Ti abbraccio tantissimo e ti voglio un mondo di bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Elena, sono davvero felice di averti sentita su Messenger, a prestissimo ^_^

      Elimina
  10. Un ottimo modo per gustare il sapore delle pesche nettarine quando non ci saranno più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gunther, eh già in ricordo dell'estate! Anche se con questo caldo la voglio dimenticare!!!

      Elimina
  11. La adoro, che bontà deve essere! Bravissima come sempre, tesoro, e poi c'è sempre tanta grazia e delicatezza in ciò che fai. Sei un'anima bella <3 Ti abbraccio forte, buon pomeriggio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina! Che bel complimento mi fai. Detto poi da te che sei così fine nelle tue realizzazioni, è un grande onore! Un abbraccio forte!

      Elimina
  12. Risposte
    1. Grazie mille cara :) Un abbraccio :*

      Elimina