Confettura di pesche Nettarine gialle!

Devo dire che dopo aver realizzato la confettura alle fragole con vaniglia, alle mela con cannella ed alle pere con zenzero, non potevo non fare anche quella alle pesche.
E' un frutto che ho sempre amato, in particolar modo le Nettarine, così dolci e succose che si possono gustare anche con l'ottima buccia che difatti non ho tolto assolutamente!

Ingredienti:
350 gr di zucchero semolato
1 kg di pesche Nettarine gialle (il peso si intende già da pulite dal nocciolo)
1/2 limone piccolo

Procedimento:
Sterilizzare i barattoli che verranno utilizzati come contenitori.
Lavare bene sotto acqua corrente le pesche e tagliarle dapprima a metà prelevando e gettando via il nocciolo quindi in piccole parti e metterle in un tegame capiente.
Ricavare il succo da mezzo limone ed aggiungerlo alle pesche assieme allo zucchero.
Accendere il gas a fiamma media e lasciar cuocere il tutto girando spesso con un cucchiaio.
Cuocere fino a quando si sarà raggiunta la consistenza desiderata, se si vogliono abbreviare i tempi si può utilizzare un mini pimer direttamente nel tegame, togliendo quest'ultimo dalla fiamma onde evitare gli schizzi bollenti della confettura.
Per capire se la consistenza è quella ottimale, basterà utilizzare un piatto in ceramica su cui far scivolare un poco di confettura e se mettendo il piatto in verticale si vedrà che essa scivola lentamente e non cola, allora è pronta e si può versarla nei barattoli di vetro sterilizzati.
Chiudere con il tappo e metterli a testa in giù a raffreddare per poi rimetterli nella giusta posizione una volta che saranno del tutto freddi.
Quando sarà stato aperto un barattolo per la consumazione, conservarlo in frigorifero.

Sterilizzazione dei barattoli:
Posizionarli all'interno di un un tegame alto, assieme ai rispettivi coperchi, ponendo fra essi un asciughino per evitare che possano urtare fra loro e rompersi o scheggiarsi.
Coprire il tutto con acqua fredda e portare a bollore, da cui una volta raggiunto farlo proseguire per una mezz'ora, passato questo tempo spegnere la fiamma, far raffreddare l'acqua quindi estrarre barattoli e coperchi e girarli su un asciughino pulito, in modo che si scolino bene prima di utilizzarli.


Una simpatica idea è quella di confezionare i barattoli e poi regalarli, ai propri cari.