Torta soffice al burro con pinoli!

Il nostro Barba forno resta spento per molto tempo durante le calde estati romane per cui spesso le ricette che pubblico che ne prevedono l'uso, tranne rare eccezioni, appartengono ai mesi autunnali ed invernali, come nel caso di questo dolcetto!

Ingredienti per una tortiera di diametro 22/24 cm:
200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
2 uova medie a temperatura ambiente
2 tuorli medi a temperatura ambiente
1 limone grande
1 pizzico di sale fino
pinoli
gocce di cioccolata

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Separare gli albumi delle due uova intere dai rispettivi tuorli e montarli con un pizzico di sale fino, a neve ben ferma, riporli momentaneamente in frigorifero.
Ammorbidire il burro nel forno oppure nel microonde, dovrà essere quasi sciolto.
Lavorare con le frustine elettriche i 4 i tuorli assieme allo zucchero ed unirvi mano a mano il burro sempre montando fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo.
Aggiungere il succo di limone e la sua scorza grattugiata fine del limone, versare anche la farina 00 setacciandola e la fecola, riprendere a montare per un paio di minuti.
Fermare le frustine ed aggiungere gli albumi al composto con una paletta delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Ungere ed infarinare una teglia tonda e versarvi il composto, cospargere con pinoli e gocce di cioccolata ed infornare.
Cuocere per almeno una mezz'ora ma ovviamente controllare sempre prima di spegnere, una volta pronto il dolce, farlo raffreddare nella teglia fuori dal forno prima di prelevarlo dallo stampo e metterlo su un piatto da portata.