Ciambellone all'acqua, senza uova!

Ho provato questo ciambellone senza uova, in quanto le avevo terminate e devo dire che mi è molto piaciuto, ottimo successo da bissare più avanti e poi lo yogurt rende tutto così morbido!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di yogurt alla vaniglia, da 125 gr
1 vasetto di olio di semi di girasole
1 vasetto di acqua minerale a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
uvetta
acqua di rubinetto
zucchero a velo  (facoltativo)
Si utilizza il vasetto vuoto dello yogurt come misurino per tutti gli ingredienti.

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Mettere a bollire dell'acqua di rubinetto, una quantità sufficiente a ricoprire l'uvetta completamente.
Quando raggiunto il bollore, spegnere la fiamma e versare l'uvetta lasciandola in ammollo una decina di minuti, passato questo tempo scolarla ed asciugarla.
Montare con le frustine elettriche in una ciotola capiente, lo zucchero con lo yogurt e l'olio di semi, aggiungervi la farina setacciandola assieme al lievito e versare l'acqua minerale, ottenere un composto omogeneo in cui tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Per ultimo aggiungervi l'uvetta girando leggermente il composto con un cucchiaio.
Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato, nel mio caso ho ne ho utilizzato uno in silicone visibile in una delle fotografie sottostanti.
Cuocere per almeno 45 minuti ma controllare sempre la cottura prima di spegnere il forno.
Quando il dolce sarà cotto prelevarlo dal forno e lasciarlo nello stampo.
Quando freddo prelevarlo e metterlo su un piatto da portata.