Madeleine al sapore di 'Nduya!

Tempo fa mi è presa la voglia di realizzare le Madeleine.
Ma girovagando per il web alla ricerca di una ricetta per farle dolci, mi sono invece imbattuta in diverse varianti salate e così ho raccolto un poco di qua ed un poco di là et voilà!

Ingredienti per circa 40 Madeleine:
80 gr di farina 00
50 ml di olio di oliva
25 ml di latte 
2 cucchiai di 'Nduja (nel mio caso sott'olio)
2 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato 
1 cucchiaio di trito di: basilico, prezzemolo, erba cipollina, menta, mentuccia
1/2 bustina di lievito in polvere per salati
sale fino 
pepe macinato

Procedimento:
In una ciotola utilizzando le frustine elettriche, mescolare le uova con l'olio, il latte e la farina.
Aggiungere la 'Nduya, il pecorino, il parmigiano ed il trito di erbette e mescolare bene per amalgamare, infine aggiustare di sale e pepe.
In ultimo versare il lievito e mescolare per farlo assorbire.
Mettere la ciotola col composto a riposare in frigorifero, coperta da pellicola per alimenti per una buona mezz'ora.
Una volta passato questo tempo, accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico ventilato.
Versare il composto in uno stampo per Madeleine riempiendo ogni vano per i 2/3 della sua capienza.
Infornare e cuocere sino a doratura in superficie, nel mio caso 20/25 minuti.
Nel frattempo che si cuociono le Madeleine, conservare il restante impasto nel frigorifero, in attesa di essere utilizzato appena si sfornano le precedenti.
Quando dorate, sfornarle e farle raffreddare su una gratella a temperatura ambiente.
Se gustate tiepide sono il top!

Per vedere una variante con ortaggi e sempre salata, potete cliccare su questo mio altro post:
https://barbapasticcetti.blogspot.com/2018/07/madeleine-salate-con-ortaggi.html