Crostatine all'olio, con crema di castagne!

Queste crostatine le ho realizzate qualche giorno fa, dopo aver bissato il successo della crema di castagne, fatta per i miei genitori e per mia suocera, ripetuta anche per il mio compagno che aveva visto i due vasetti in questione, volatilizzarsi sotto il suo naso.
Una buona parte di essa, l'ho utilizzata per farcire queste golose delizie!

Ingredienti per 6 crostatine da 12 cm di diametro:
380 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di semi di girasole
50 gr di fecola
3 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 limone grande
crema di castagne, la mia

Procedimento:
In una ciotola capiente o direttamente sul piano da lavoro, porre a fontana la farina e mettere nel centro lo zucchero, la fecola, il pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata finemente, il cucchiaino di lievito, l'olio ed infine rompervi le uova.
Impastare sino a quando il composto sarà ben amalgamato e dargli la forma a panetto.
Se necessario, durante la manipolazione aggiungere sulle proprie mani un poco di farina qualora l'impasto risultasse appiccicoso.
Ungere ed infarinare stampini per crostatine.
Quando passato il tempo, riprendere il panetto e prelevare da esso porzioni di impasto necessario a rivestire interamente gli stampini, bucherellare qua e là leggermente la pasta frolla.
Versare dentro la confettura e livellarla senza farla fuoriuscire dai bordi.
Stendere la restante pasta frolla e da essa, con la rotella taglia frappe, ricavare delle striscioline da posizionare sulla superficie di ogni crostatina
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, quando avrà raggiunto la temperatura, infornare le crostatine disposte su una placca e cuocere 20/25 minuti.
Quando sfornate, estrarle dagli stampini e farle raffreddare su una gratella.
Se non consumate subito, si conservano in una scatola di latta per alimenti.
Ed ora altri due peluche che vanno ad impreziosire la mia già folta collezione!
Un piccolo Barbapapà ed Ughino la talpa, non sono adorabili?