Focaccia al finocchio e rosmarino!

Mi piace soprattutto fare i dolci e dedicarmi alla loro decorazione ma quando si tratta poi di mangiare, non ho dubbi sul fatto che io prediliga di più il salato ed in particolar modo tutto ciò che è pizza, quiche o quei deliziosi finger food di pasta sfoglia, brisè e fillo e chi più ne ha più ne metta.
Pertanto quando ho un bel po di tempo da passare mi dedico alle lavorazioni che richiedono diverse ore di lievitazione come nel caso della focaccia che adoro!


Ingredienti:
350 gr di farina di grano tenero tipo 0 per pizze e focacce
210 ml di acqua tiepida
5 gr di lievito fresco prelevati dal cubetto
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele

Procedimento:
Versare nella coppa della planetaria la farina, dall'acqua totale prelevarne meno della metà e scaldarla leggermente, sciogliervi dentro il lievito assieme allo zucchero ed al miele mescolando ed aggiungere il tutto alla farina assieme alla restante acqua ed all'olio.
Far lavorare la planetaria col gancio ed a velocità media, aggiungere il sale fino.
Quando l'impasto sarà sodo e si staccherà via facilmente prelevarlo e metterlo sul proprio tavolo da lavoro leggermente infarinato.
Lavorarlo un poco con le mani e fargli assumere la forma a panetto.
Ungere la coppa della planetaria con un poco di olio e adagiarci l'impasto.
Coprire con la pellicola trasparente per alimenti tutto intorno la coppa e mettere a lievitare.
Io di solito utilizzo il microonde con lucina accesa che scalda ma non cuoce e metto dentro la coppa della planetaria col panetto lasciandolo lievitare più ore possibili in quanto amo utilizzare pochissimo lievito ed avvolgo il microonde con un caldo plaid di lana.
Quando sarà ben lievitato almeno dovrà aver raddoppiato il suo volume, prelevare il panetto e metterlo stendendolo ma non maneggiandolo eccessivamente, dentro una teglia una teglia rettangolare da 30 cm x 25 cm nel mio caso.
Farlo lievitare nuovamente in un posto caldo, per una buona oretta e nel frattempo preparare il condimento.

Ingredienti per il condimento:
olio evo
rosmarino fresco o secco
semi di finocchio
sale fino

Procedimento:
In una ciotola versare tutti gli ingredienti in dosi a scelta propria e mescolare bene, coprire con pellicola trasparente per alimenti.
Quando la focaccia avrà raggiunto il bordo della teglia, con i polpastrelli premere sulla superficie per formare degli incavi e versare il condimento preparato in precedenza spandendolo uniformemente.
Accendere il forno, nel mio caso elettrico ventilato a 170°/180° e quando raggiunta la temperatura, infornare e cuocere sino a doratura esterna.
A me sono voluti circa 35 minuti.
Sfornare e gustare calda o tiepida magari farcita con formaggi o salumi, è davvero buona!