Torta allo zabaione con ganache!

Qualche tempo fa è stato il Compleanno del mio amato ed ho realizzato questa torta, sotto le sue direttive artistiche in quanto l'estetica è stata scelta da lui.
Difatti mi ha anche aiutata spatolando per bene la panna e successivamente la ganache, del resto in cucina per noi è uno sgomitare in quanto abbiamo entrambi sempre voglia di pasticciare!

Ingredienti per uno stampo da 16 cm di diametro per 10 cm di altezza:
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
4 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche o in planetaria, lo zucchero con le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per 40 minuti circa nel mio caso, ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta pronto, togliere il dolce dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.
Eliminare con un coltello eventuali asperità dalla superficie quindi dividerlo in tre dischi della stessa altezza e porre quello base su una gratella mentre gli altri su un tavolo da lavoro.

Ingredienti per la crema allo zabaione:
480 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
3 tuorli medi
2 bicchierini da liquore di Marsala

Preparazione: 
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte ed il Marsala in un pentolino e porlo sul fornello a gas a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando

Ingredienti per la bagna:
liquore Alkermes
acqua

Procedimento per la farcitura:
Mescolare in una ciotola acqua e liquore in dosi a scelta e con questa miscela bagnare il disco base di pan di Spagna quindi ricoprire con la crema allo zabaione senza toccare i bordi.
Ripetere le stesse operazioni per il secondo disco e coprire col terzo ed ultimo bagnato anch'esso.
Mettere la torta in frigorifero.

Ingrediente per la copertura:
200 ml di panna vegetale già zuccherata

Procedimento:
Montare soda la panna ma che rimanga al tempo stesso lavorabile, riprendere la torta dal frigorifero e spatolarla interamente lisciandola il più possibile.
Riporre nuovamente la torta in frigorifero per qualche ora in modo che la panna si raffreddi bene.
Quindi procedere a realizzare la ganache.

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
200 gr di cioccolato fondente al 50%
100 ml di panna liquida fresca zuccherata
20 gr di burro

Procedimento:
Scaldare la panna in un pentolino su fiamma media ed aggiungervi il burro facendolo sciogliere completamente, nel frattempo tagliare la cioccolata grossolanamente ma più piccoli saranno i pezzi e meno tempo impiegheranno a sciogliersi.
Prima del bollore della panna aggiungervi il cioccolato, spegnere il gas, mescolare molto bene fino al suo completo e perfetto scioglimento; la ganache risulterà bella lucida.
Lasciarla intiepidire a temperatura ambiente quindi riprendere la torta dal frigorifero e porre sotto la gratella un foglio di carta da forno.
Prendere un mestolo grande ed abbondantemente pieno di ganache, versarla sul centro della torta spandendola ed allargandola delicatamente senza premere, al fine di farla colare uniformemente.
Laddove si noterà che la ganache manca, provvedere a colarne altra ed aiutandosi con una spatola piatta e lunga coprire il vuoto.
Aspettare che la ganache scoli del tutto al di sotto della torta, sul foglio di carta da forno.
Aiutandosi con una bella paletta grande o anche due, passare la torta su un piatto da portata e riporla in frigorifero, nel frattempo che la ganache si raffreddi e stabilizzi, preparare le decorazioni.

Ingredienti per le decorazioni:
fragole grandi 
bastoncini ricoperti di cioccolata bianca (tipo Mikado)
fiorellini di pasta di zucchero, la mia
cordoncini di pasta di zucchero

Procedimento:
Lavare le fragole sotto acqua corrente ed asciugarle tamponandole bene.
Tagliarle a fettine e disporle sulla torta tutte intorno a formare una coroncina, al centro mettere una bella fragola grande tagliata a ventaglio e decorare con fiorellini di pasta di zucchero, ottenuti con stampini a pressione nel mio caso.
Formare un cordoncino bicolore sempre con la pasta di zucchero ed infine posizionare i bastoncini ricoperti di cioccolata bianca vicino la fragola centrale.
La torta si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.

Il Barba trucco:
Decorare la torta solo poco prima di servirla in quanto la pasta di zucchero soprattutto quella comprata tende a sciogliersi in frigorifero, i bastoncini ricoperti di cioccolata invece si ammorbidiscono a contatto col pan di Spagna farcito e le fragole potrebbero perdere acqua sulla torta facendo sciogliere la ganache.
Quindi al fine di evitare disastri, meglio avere l'accortezza di preparare le decorazioni e di tagliare le fragole in anticipo, ma di applicarle solo all'ultimo momento assieme anche ai bastoncini.