Ciambellone a forma di cattedrale!

Questo super Ciambellone mi piace molto perchè lo stampo Silikomart che ho utilizzato, è troppo bello, fine ed elegante.
Sembra una cattedrale e poi io adoro il Ciambellone che per me rappresenta il dolce di casa e di tradizione familiare per eccellenza.


Ingredienti: 
500 gr di farina 00 setacciata 
300 gr di zucchero semolato
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
4 uova grandi a temperatura ambiente
1 bicchiere scarso di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 fialetta aroma  mandorla
frutta secca tritata q.b.
cioccolata fondente a pezzetti

Procedimento: 
Accendere il forno, nel mio caso a 180°, elettrico statico.
Montare zucchero e uova quindi aggiungere il burro ammorbidito ottenendo così un composto omogeneo, aggiungere la farina setacciata ed il lievito, il latte e l'aroma.
Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, non deve essere troppo liquido.
Aggiungervi la frutta secca tritata e la cioccolata fondenti ridotta a piccoli pezzetti e mescolare leggermente con un cucchiaio.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, passaggio che da me è stato saltato in quanto ho usato lo stampo in silicone.
Infornare e cuocere per 45/50 minuti circa e quando cotto lasciarlo raffreddare nello stampo quindi prelevarlo per metterlo su un piatto da portata.

Decorazioni: 
Io ho usato la glassa viola ovvero una bustina da 125 gr di zucchero a velo sciolto in un pentolino sul fornello a gas, con un poco di colorante alimentare viola ed un dito di acqua.
Ho decorato mettendo la glassa  in una sac a poche ed attaccandovi subito sopra le meringhette.


Commenti

Posta un commento