Pasticcini di pasta frolla Sablè!

Ho fatto questi pasticcini tempo fà per regalarne una parte ai genitori di una mia cara amica ed era la prima volta che provavo la pasta frolla Sablè ( o sabbiosa, detta così appunto per la sua consistenza particolarmente friabile).
Non conoscendola bene, in quanto la ricetta mi è stata passata da una mia amica che l'aveva però già testata, credevo di poter usare gli stampini taglia pasta come per la classica pasta frolla ed invece mi è tornata utile la sparabiscotti proprio perchè l'impasto, appena fatto, è morbido ed utilizzando invece le formine taglia pasta si appiccica sul tavolo da lavoro!


Ingredienti: 
300 gr di farina 00 setacciata
110 gr di zucchero a velo
130 gr di burro (freddo di frigorifero)
1 uovo medio intero
1 pizzico di sale
1 tavoletta piccola di cioccolato fondente
ciliegie candite
smarties
nocciole pelate intere

Procedimento:
In una ciotola porre la farina (precedentemente setacciata) a fontana e nell'incavo al centro mettere lo zucchero a velo, il pizzico di sale, il burro tagliato a cubetti ma freddo di frigorifero e l'uovo ed impastare bene con le mani.
Non spaventatevi se l'impasto all'inizio risulterà sbriciolato (sabbioso appunto) è normale.
Bisognerà lavorarlo fino a farlo diventare un panetto omogeneo.
Si possono aggiungere anche cucchiai di acqua molto fredda mano a mano se c'è bisogno, per impastarlo meglio.
Una volta ottenuto il panetto, avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero da mezz'ora ad un'ora.
Ripreso il panetto dal frigorifero accendere il forno così nel frattempo diventerà bello caldo e modellare l'impasto in tanti salsicciotti uguali, metterne uno per volta nella spara biscotti,io ho scelto vari beccucci diversi.
Formare i pasticcini desiderati.
Disporli su una placca foderata di carta da forno e la cottura in forno a gas sarà a 180° per 15 minuti, in forno elettrico come il mio, con funzione tutto ventilato a 170° per 15 minuti.

Decorazioni:
Ho usato ciliegie candite e smarties ed ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente e bagnato poi un solo lato di ogni pasticcino.

PS: 
Il cioccolato fondente rimasto l'ho utilizzato poi per ricoprire 3/4 nocciole intere poste all'interno di pirottini di carta e lasciati raffreddare a temperatura ambiente.

Commenti

  1. ma che belli!!!! e chissà che buoni! prenderei quello a forma di fiore :-) buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooooooo^-^ grazie:-) mille volentieri te li dò anche tutti:-) buona settimana anche a te e al tuo bellissimo blog:-)

      Elimina
  2. Bellissimi da vedere...mene mandi un po??? grazie...Pina*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Pinaaaaaa! sei sempre presente e tanto gentile!!! grazie mille!!! Ti invio anche tutto il vassoio!!!!

      Elimina
  3. complimenti per le decorazioni... ma il Barba è un cuscino? fighissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milady!!! grazie mille!!!! Barbapapà è un peluchone grande grande, nelle foto lo si vede sempre a mezzo busto ma è tutto intero!!! :-) è il mio adorato Barbaaaaaa :-)

      Elimina
  4. Complimenti sono bellissimi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura e anche buoni buoni slurp gnam gnam!!!!

      Elimina
  5. Tanto belli e tanto buoni. Spero ti faccia piacere sapere che ti abbiamo nominato per il premio Cake Blog di Qualità... Ciao e complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille non sai che contentezza!!!!!!!!!!! :-) sei stata davvero carinissima!!!!!!!!!!! :-)

      Elimina
  6. Sai che io e la spara biscotti non abbiamo un non rapporto, ma vedo che con la tua ricetta sono davvero venuti benissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh ^-^ prova di nuovo e vedrai che bei risultati :-)

      Elimina

Posta un commento