Pasticcini a forma di cuore!

Questi biscottini li ho adorati talmente tanto che li ho rifatti a poca distanza di tempo e li ho portati anche ai miei colleghi.
In poco tempo sono stati spazzolati facendone rimanere solo le briciole!

Ingredienti:
250 gr di farina 00
125 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero semolato
1 uovo medio a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina in polvere
1 vasetto di confettura di fragole o di ciliegie
1 bustina di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 limone lavato bene
colorante alimentare in gel, rosa acceso
ciliegie candite

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico (regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico).
In una ciotola o direttamente sul piano da lavoro porre la farina e lo zucchero amalgamati a fontana e nell'incavo al centro versare l'uovo, il burro, la scorza grattugiata fine del limone, la vanillina ed il lievito per dolci.
Impastare con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, formando un panetto liscio.
Lasciarlo riposare una ventina di minuti in frigorifero avvolto da pellicola trasparente per alimenti.
Rivestire placche con carta da forno quindi prendere 2 stampini taglia pasta a forma di cuore uno più grande dell'altro.
Riprendere il panetto dal frigorifero, prelevarne delle porzioni e stenderle sul piano da lavoro con un mattarello leggermente infarinato, ricavare con lo stampino più grande tanti cuori e metterli su una placca fino a riempirla ma distanziandoli l'uno dall'altro quel tanto che basta per non farli attaccare in cottura.
Infornare per 10/15 minuti, non lasciarli scurire quindi prelevarli dal forno e dalle placche e farli raffreddare su una gratella
Ritagliare sempre con lo stesso stampino altre formine di ugual numero e porre i biscotti su un'altra placca, tagliare però questi al centro con lo stampino più piccolo.
Conservare i cuoricini di pasta ricavati.
Infornare questi cavi al centro, per 15 minuti circa farli cuocere, toglierli dal forno e dalla placca e  farli raffreddare su una gratella.
Ripetere questa operazione fino alla fine del panetto (i pasticcini pieni e quelli cavi dovranno sempre essere di numero uguale perchè poi andranno accoppiati).
Cuocere infine anche i cuoricini messi da parte, per una decina di minuti, sfornarli e farli raffreddare.


Una volta che tutti i pasticcini pieni saranno completamente freddi metterli su un piatto da portata e su ognuno mettere (partendo dal centro) un cucchiaino di confettura appiattendola leggermente verso i bordi.
Prendere i pasticcini cavi al centro e porli uno per uno su ogni pasticcino pieno di ugual forma facendo combaciare i bordi, anche se non dovessero combaciare perfettamente è normale, la pasta in cottura si allarga un poco.
Riprendere i cuoricini piccoli avanzati e porli su una gratella, in un pentolino antiaderente versare lo zucchero a velo, un goccino di latte o acqua e poco colorante rosso e mescolare con una frustina fino a far sciogliere lo zucchero a velo che dovrà diventare come una glassa morbida ma non liquida.
Versarlo ancora caldo in una siringa da pasticcere con beccuccio liscio e tondo, il più piccolo che si possiede e decorare i cuoricini.
Quelli grandi decorarli seguendone i bordi e lasciarli raffreddare.
Se si vuole anche la pasta frolla rosa come nel mio caso, basterà aggiungere a metà panetto un poco di colorante alimentare in gel ed impastarlo nuovamente bene con le mani fino a colorarlo uniformemente.
Con la pasta avanzata invece ho creato altri pasticcini a mia scelta con la spara biscotti ed ho posto al centro una ciliegia candita.
I miei Barbapapà vi mostrano il risultato!