Torta fiori con pasta di zucchero!

Questo dolce è stato realizzato per una donna speciale ovvero la mamma del mio compagno Blade, che mi ha chiesto di prepararle la torta per il suo Compleanno!
Non era però a conoscenza del fatto che io fossi già in movimento da almeno un paio di settimane prima, difatti riflettevo proprio su come farla ancor prima che lei me lo chiedesse!!!

Ingredienti per il pan di Spagna di diametro 24/26 cm:
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
6 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
In una ciotola con le frustine elettriche o in planetaria, montare per non più di 15 minuti lo zucchero con le uova, trascorso questo tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporarla con una spatola con delicati movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento.
Versare il tutto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornarlo e cuocerlo per 35 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta pronto il pan di Spagna, farlo raffreddare fuori dal forno prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti per la crema al cioccolato: 
700 ml di latte
165 gr di zucchero semolato
75 gr di farina 00
40 gr di cioccolato fondente
4 tuorli medi a temperatura ambiente

Preparazione: 
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.
Per la pasta di zucchero ho utilizzato questa ricetta:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html


Ingredienti per la farcitura, bagna e decorazione:
400 ml di panna fresca zuccherata, da montare
latte q.b.
liquore alla gianduia
liquore al cioccolato

Farcitura e decorazione:
Mescolare tutti assieme il latte, il liquore alla gianduia ed il liquore al cioccolato e questa sarà la bagna da utilizzare a breve.
Tagliare il pan di Spagna due volte orizzontalmente in modo da ottenere 3 dischi della stessa altezza.
Porre il disco base su un piatto da portata ed irrorarlo con la bagna, senza esagerare, spalmare  un generoso strato di crema quindi ricoprire con il secondo disco di pan di Spagna anch'esso bagnato e spalmare sopra altra crema, coprire infine col terzo disco anch'esso bagnato.
Montare con le frustine elettriche in una ciotola capiente la panna soda e ricoprire con essa, tramite una spatola, l'intera torta, livellandola bene.
Stendere sul tavolo da lavoro con il mattarello ed un poco di zucchero a velo, il panetto di MMF di spessore di 1 o 2 cm circa.
Arrotolarlo sul mattarello e srotolarlo direttamente sulla torta, quindi con le mani farlo aderire alla panna cercando di non fare pieghe.
La pasta in eccesso tagliarla con la rotella apposita o con un coltello ed il bordo farlo aderire bene sotto alla torta, con una spatola piatta.
Con gli altri panetti di diversi colori fare le decorazioni.
Realizzare tanti serpentelli gialli belli cicciottelli e metterli nel forma perle, attrezzo facilmente reperibile online o nei negozi specializzati di Cake design.
Con le file di perle decorare il bordo tutto intorno alla torta.
Creare poi i fiori con la tecnica Quilling che vado brevemente a spiegarvi.


La Tecnica Quilling:
Si tratta di decorazioni riprese dalla tecnica originaria fatta con striscioline di carta colorata.
Stendere una quantità di pasta di zucchero con il mattarello sul piano da lavoro e con la rotella apposita, va bene anche quella per tagliare la pizza, ricavare tante striscioline di lunghezze diverse.
Creare i gambi, le foglie ed i fiori arrotolando su se stesse le striscioline e modellandole con le mani.
Realizzare poi le apine e posizionarle.
Con stampini tagliapasta a forma di fiori, creare fiori grandi e piccoli attaccati insieme spennellandoli con un poco di miele e metterli attorno alla torta.
Il dolce si conserva in frigorifero sino a poco prima del taglio, consiglio di preparare crema e pan di Spagna e farcire la torta il giorno prima, mentre di decorare il giorno stesso del taglio della torta.