Limoncello fatto in casa!

Giannetta come affettuosamente la chiamiamo, è la mia bellissima Mamma.
Le nozioni base per i miei pasticcetti le ho imparate nel corso degli anni, quando abitavo in casa con lei, mio papà e mia sorella.
E così oggi voglio renderle onore con un bel post dedicato al suo mitico Limoncello!

Ingredienti:
1 litro di alcool per liquore
1 kg di limoni non trattati
1 litro e mezzo di acqua
800 gr di zucchero semolato


Procedimento:
Prelevare da tutti i limoni le scorze tagliandole a strisce sottili e poco larghe, evitando accuratamente la parte bianca (che come tutti sappiamo è amara).
Metterle in un capiente barattolo di vetro abbastanza alto e versarci sopra tutto l'alcool, chiudendo bene con il tappo.
Lasciarle macerare per circa una decina di giorni, scuotendo il barattolo di tanto in tanto nell'arco di questo tempo.
Passato questo periodo prendere una pentola e versarvi dentro un litro e mezzo di acqua, porla sul fornello a gas e scaldarla senza però portarla al bollore.
Versarci dentro lo zucchero mescolando con un mestolo e quando sarà sciolto, spegnere il gas.
Aspettare che il tutto si raffreddi e versarvi sopra il contenuto del barattolo (quindi scorze e alcool) mescolando per bene.
Prendere un colabrodo e porlo sul barattolo facendovi passare tutto il contenuto della pentola in modo che le scorze restino sul colabrodo mentre il liquido vada nel barattolo dove dovrà restare per ulteriori 5/6 giorni.
Passato questo periodo di tempo bisognerà filtrare il liquido.
Mia mamma consiglia così: prendere un fazzoletto di carta da cucina, aprirlo per farlo dividere in due veli ed al cui centro fra i due mettere un sottile strato di ovatta e richiudere il tutto.
Prendere un imbuto e metterlo su una bottiglia, quindi porvi sopra il fazzoletto di carta con l'ovatta e versarci sopra il limoncello per filtrarlo tutto e metterlo in una bella bottiglia.
Conservarlo in frigorifero.