Prima collaborazione: Verrigni!

E' con immenso piacere che oggi scriviamo questo post interamente dedicato alla nostra prima ed ottima collaborazione con l'Antico Pastificio Verrigni, di Roseto degli Abruzzi.
Giorni fa abbiamo ricevuto, con grande stupore per la pesantezza e la grandezza, una fantastica scatola che riportava il logo dell'azienda Verrigni.
Aprendola ci ha colpito innanzitutto la fantasia con cui era decorata
(cuori rosa, posate colorate, vari formati di pasta....proprio come piace a noi), in secondo luogo l'accuratezza delle singole confezioni e per finire la quantità della pasta che era all'interno.
Quindi ringraziamo sentitamente per averla ricevuta e non vediamo l'ora di iniziare a cucinarla!
Ma passiamo ora a parlarvi di questo Antico Pastificio.
Quella di Verrigni è la storia di una famiglia capace di tramandare dal 1898, di generazione in generazione, l’amore per la propria terra – Roseto degli Abruzzi.
In origine il piccolo pastificio era situato a Rosburgo, l’antica Roseto degli Abruzzi, la pasta si essiccava all’aria ed al sole, poi nei camerini, con ventilatori a corrente e fonti di calore che permettevano la produzione anche durante l’inverno, poi ancora, nell’allora zona industriale dove l’azienda si trova tuttora.
La lavorazione della pasta Verrigni si è evoluta nel tempo, nel rispetto della tradizione che ha permesso di raggiungere la qualità più elevata. La forza di Verrigni è racchiusa nel valore della propria storia ma anche nella capacità di chi la guida di capire e, talvolta, di anticipare i tempi, con lungimiranza e coerenza.
Da qui l’idea di Gaetano Verrigni di sperimentare nuove tecniche di lavorazione dell’impasto.
In collaborazione con l'artigiano orafo Sandro Seccia nasce la pasta con trafila in oro: spaghettoro e fusilloro, prodotti innovativi ottenuti utilizzando per la prima volta in assoluto la trafilatura in oro.
La trafilatura in oro: conferisce alla pasta una consistenza diversa capace di esaltare il gusto di sughi e salse e di donare alla pasta stessa una personalità fresca e forte che si sposa armoniosamente con qualsiasi condimento.
 In virtù del minore “stress” che l’impasto subisce a contatto col metallo nobile, la trafilatura in oro impreziosisce la pasta Verrigni in tutti i sensi, primo fra tutti il gusto.
L’Acqua di lavorazione: per la lavorazione della propria pasta Verrigni utilizza solo acqua dell’Acquedotto del Ruzzo, proveniente dalle sorgenti del Gran Sasso ad una quota di 900/1000 metri.
L’acqua è povera di sodio, leggera, con poco bicarbonato di calcio e una quantità di sali minerali paragonabile ad un’acqua oligominerale.
I formati e le tipologie: L’Antico Pastificio Rosetano Verrigni produce circa 80 formati, dalle tipologie tradizionali ai formati “giganti”, disponibili anche con semole di grano duro Kamut e Senatore Cappelli, oltre che di farro ed aromatizzate (pomodoro, spinaci, peperoncino, ortica, zafferano, basilico, funghi, tartufo).
Noi abbiamo ricevuto ben 8 confezioni di pasta!
Ringraziamo sentitamente per questo graditissimo dono e ve ne diamo una breve descrizione.
Pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo, essiccazione lenta:
  • Conchiglie
  • Linguine
  • Tubetti
  • Penne rigate
Pasta da agricoltura biologica al Kamut integrale e al farro integrale, trafilata al bronzo:
  • Tortilli al kamut integrale 
  • Fusilli al farro integrale

Pasta di semola di grano duro trafilata in oro, essiccazione lenta:
  • Spaghettoro
  • Fusilloro