Marshmallows foundant per Halloween!

Ho preparato nei passati giorni, questi panetti con cui decorerò la torta per Halloween e li condivido quindi con voi, è la stessa ricetta che avevo già pubblicato in un precedente post:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html
Questa volta cambiano però i colori e per una buona causa: Halloween la mia festa preferita!

Ingredienti:
150 gr di Marshmallows bianchi
4 confezioni di zucchero a velo ognuna da 125 gr
colorante in gel nero
colorante in gel viola
colorante in gel arancio

Procedimento: 
In una casseruola antiaderente (sul fornello a gas a fuoco lento) sciogliere i Marshmallows con un filo di latte o acqua o altro liquido mescolando sempre (oppure scioglierli a bagnomaria) fino ad ottenere un composto liscio.
A fuoco spento aggiungere una bustina di zucchero a velo e mescolare per far amalgamare bene.
Sul tavolo da lavoro versare una bustina di zucchero a velo e versarci sopra i Marshmallows sciolti quindi versarci sopra la terza bustina di zucchero a velo.
Lavorare il tutto per amalgamare bene o con le mani oppure come faccio io, visto che il composto è molto caldo ed appiccicoso, con una spatolina di plastica (io uso quella che serve per lisciare la panna sulle torte) ed i guanti in lattice.
Una volta che tutto lo zucchero a velo sarà stato incorporato e la pasta non brucerà più, lavorare con le mani la pasta fino a formare una panetto. 
Se il panetto dovesse essere ancora colloso aggiungere lo zucchero a velo prelevandolo dalla quarta bustina di zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza non più appiccicosa.
Se si vuole il Marshmallows fondant bianco basterà non aggiungere colorante ma per ottenere quello colorato aggiungere il colorante alimentare nella casseruola durante lo scioglimento dei Marshmallows, meglio se a piccole dosi mescolando, così da rendersi conto della tonalità desiderata.
Il colorante alimentare io lo consiglio vivamente in gel in quanto ne bastano poche gocce, oltretutto è molto più concentrato di quello liquido e si ottengono con esso delle tonalità ben più decise.
Se si deve usare subito il MMF lasciare riposare un poco il panetto, giusto una decina di minuti e per stenderlo, basta usare un mattarello con dello di zucchero a velo per evitare che si attacchi.
Se si deve stenderlo su una torta basterà arrotolarlo sul mattarello e srotolarlo direttamente su essa.
Tra la torta e la pasta di zucchero passare uno strato o di confettura (gelatinosa senza pezzi) oppure la panna montata, livellandola bene.

Il Barbatrucco per la conservazione: 
Il Marshmallows foundant avanzato si conserva a forma di panetto in pellicola trasparente per alimenti all'interno di una scatola di plastica a chiusura ermetica.
Rimane buono ed utilizzabile per circa 2 mesi.
Poichè con il passare del tempo si indurisce un poco, ogni volta che si dovrà riutilizzarlo basterà scaldarlo tra i 10 ed i 15 secondi al microonde e stenderlo poi con il mattarello usando lo zucchero a velo se dovesse essere troppo appiccicoso.

Commenti

  1. Brava bel fondente! E che colori ti sono usciti ;))
    Felice we :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara! Con questi panetti farò una tortina semplice niente di complicato :D Felice we anche a te!!!!

      Elimina
  2. attendiamo la tua decorazione finale!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà molto semplice niente di complicato o spettacolare perchè tra questa settimana e la prossima saremo davvero indaffarati tra dolce e salato!!!! Bacioni!

      Elimina
  3. non mi sono mai cimentata in questa preparazione, ovviamente copio la ricetta!!
    Da che ora sei in piedi Barba Luna? (visto il commento sul mio post...ci potremmo incontrare per una bella colazione anche alle 5 del mattino!).
    Bacetto e buon Sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero semplicissima, io ho sempre usato questa come pasta di zucchero, è facile ed economica! Bè sì sarebbe l'orario giusto per incontrarsi io a quell'ora sono già in piedi!!!!!! Buon we :D

      Elimina
  4. Io non uso questa tecnica perchè non trovo i marshmallow bianchi, appena li trovo saprò da chi prendere la ricetta. Ora aspetto di vedere cosa realizzarai. Sono troppo curiosa.Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che infatti anche per me è difficile trovarli? quando li torvo infatti ne compro in grande quantità!!!!
      Realizzeremo una tortina molto semplice perchè abbiamo un sacco di cose dolci e salate da preparare ed il tempo è tiranno! Bacioni!

      Elimina
  5. Ti è venuto benissimo questo Marshmallows foundant!!! :D Complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie davvero Ennio :) e buon we anche a te :)

      Elimina
  6. Che bontà !! Chissà che realizzerai :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio cara che piacere risentirti! Realizzeremo una tortina semplice perchè invitando le persone a casa nostra avremo anche molte altre cose da fare per la cena :)

      Elimina
  7. Bravissima!!! Hai decritto tutti i passi in maniera egregia! Non vedo l'ora di scoprire cosa farai con questo fondente... immagino che la cosa riguardi anche me, o sbaglio? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Bely, questi panetti li userò per una trotina molto smeplice perchè credo che rinuncerò a partecipare al tuo contest, perdonami! Le uniche cup cakes/muffins che farò le ho copiate (come decorazione esterna) dal blog:Le cose belle della Vita e non mi sembra il caso di partecipare con l'idea di un'altra persona! Le pubblicherò qui sul mio blog facendo riferimento al suo blog ovviamente ma non me la sento di partecipare con quelle! :)

      Elimina
    2. Guarda che ho allargato il campo... ora (anzi da una settimana) si può partecipare con tutto...n quindi anche con i biscotti che hai già fatto o con la zuccona... ma con la tortina semplice che stai per fare. Pensaci, mi farebbe molto piacere! Baciotti!

      Elimina
    3. Ah non me ne ero accorta!!!!!!!!! Allora ok partecipo!!! :D

      Elimina
  8. Ma grazie per la ricetta, ben spiegata e utilissima!! Un 'tutorial' che mi sarà prezioso, dolce amica!! :) Un abbraccio, buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara se può essere utile alle amiche bloggers e non ne sono felicissima!!!!!! Buon we :D

      Elimina
  9. chissà che combinerai......wowwwwwww

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao a dire il vero sarà una torta davvero semplice! Non abbiamo granchè di tempo in quanto dobbiamo preparare tante altre cose anche salate :) Ma grazie per la fiducia!!!!!!

      Elimina
  10. Bravissima Luna!!!
    Mi appunto la ricetta e aspetto la barbaricetta Halloween che sei in procinto di preparare!!!
    Un bacione grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Carmen è una ricetta ormai collaudata, la uso sempre sempre se mi servono decorazioni in pasta di zucchero, è economica e semplice!!!! Buon we :D Cmq non sarà spettacolare la tortina che prepareremo ma molto semplice! :)

      Elimina
  11. Risposte
    1. :)))))) Grazie mille, uso sempre questa come ricetta!!!!! Buun we!

      Elimina
  12. ooohhh brava!!!! io seguo con molto attenzione i tuoi post dedicati al MMF lo sai!!!?? Gradisco molto questa bella descrizione dettagliaata....chissà cosa non creerai....!!!??? Rimango connessa in attesa dell'opera finale....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille!!!! come sei gentile :))) Io uso sempre questa ricetta perchè è facile veloce ed economica!!!!! La torta sarà davvero molto semplice perchè dobbiamo preparare tante cose anche salate per stasera! Noi festeggiamo in anticipo!!!! Un bacione e grazie ancora!!!!

      Elimina
  13. ma che bel blog, così allegro !
    ciao e buona domenica
    isa e family

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ho visitato il tuo blog di cucito e ricami ma quanto sei brava!!!!!!!!! :D

      Elimina
  14. Ah..mi segno subito tutto passo passo.. magari tento di emularti..hehe!Speriamo bene!
    Ti auguro una magnifica serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati altro che emularmi, sei così brava e creativa che se provi a farla tu ti verrà uno spettacolo :)
      Bacioni e grazie!

      Elimina
  15. ti rubo la ricetta,mi piace molto giocare con il marshmallows in cucina....grazie per gli auguri,serena Domenica:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba pure :) mi fà piacere se può esserti utile :D
      Buonissima domenica!

      Elimina
  16. lo sai che ho provato questa ricetta una volta sola? mi sa che devo ritornare a provarla...Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io invece faccio sempre e solo questa :))) Se ti sei trovata bene riprovala pure :D Bacioni super Licia!!!!

      Elimina
  17. passa da me,ho qualcosa x te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia ma grazie mille ho visto :))))))))))sei dolce e gentile come sempre!

      Elimina
  18. veramente simpatici, complimenti.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  19. mai utilizzate le caramelle per un uso come questo...
    passa a trovarmi che c'è una sorpresa!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e non te ne pentirai!!! Grazie mille sono passata :))))))))

      Elimina
  20. Dolcetto o scherzetto?
    Ma brava aspetto di vedere cosa farai con MMF sono curiosa.

    Un abbraccio
    Taty

    RispondiElimina
  21. Aspettiamo con ansia cosa ci preparerai con questo marshmallows!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille quanta fiducia riponete tutte in noi :) ^.^ ci lusinga!

      Elimina
  22. Vai che aspettiamo tuttiiiiiiiiiiiiii :)

    RispondiElimina
  23. ... se passi da me c'è una sorpresa per voi barbapapà compresi ;))
    felice lunedì e inizio settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara sei gentilissima!!!!!!!!!!!! siamo passati e d anche i Barbapapà ho portato!!!!!!!

      Elimina
  24. wow ma che figo!sei troppo avanti che bell'idea!!!

    RispondiElimina
  25. fantastico, cercavo proprio questa ricetta per modellare qualche horror-pupazzo di halloween!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, io preferisco il MMF alla pasta di zucchero ma prima o poi proverò a fare anche io la PDZ :)

      Elimina
  26. e mamma mia che belli!! Da fare invidia a una vetrina di pasticceria!!! Bravissima tesoro!!

    Un bacioneeeeee

    RispondiElimina

Posta un commento