Conchiglie con mousse di mortadella e nocciole tostate!

Oggi un altro primo piatto goloso, avrei voluto mettere i pistacchi al posto delle nocciole ma non li avevo in casa e così li ho sostituiti con le nocciole, il sapore ci è molto piaciuto.
Il  formato di pasta scelto ( e donatoci dalla Verrigni) ovvero le Conchiglie, si presta bene ad accogliere al suo interno il condimento!


Ingredienti per 2 persone:
conchiglie Verrigni
1 cucchiaio di Olio Dante
sale fino q.b.
1 pizzico di noce moscata in polvere
15/20 nocciole tostate (io ho usato quelle non pelate)
3 fettine di mortadella fresca
150 gr di philadelphia

Procedimento:
Mettere l'acqua per la pasta a bollire e salarla.
 Una volta che comincerà il bollore versarci dentro le conchiglie e lasciar cuocere.
In un mixer tritatutto versare le nocciole dopo averle tostate in forno ed averle tritate grossolanamente, passarle in una ciotolina per ora.
Sempre nel mixer versare tutti gli altri ingredienti quindi olio mortadella, philadelphia e noce moscata e far girare le lame fino a quando si saranno amalgamati per bene formando una morbida mousse omogenea.
Una volta pronta la pasta scolarla un minuto prima e versarla in una
padella, aggiungerci la mousse assieme ad un bicchiere di acqua di cottura della pasta, accendere il gas e far sciogliere la mousse rendendola leggermente liquida terminando anche la cottura della pasta.
Impiattare versandoci sopra le nocciole.


Commenti

  1. Un buon ripieno per i tuoi conchiglioni. Hai preparato un buon primo domenicale. Complimenti e buon San Martino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara io poi adoro la pasta grande e dalla forma giusta per un ripieno :-) Grazie e buon S.Martino anche a te :-D

      Elimina
  2. Ciao Luna, mmmm pero' niente male il tuo piattino,un bacio e buona domenica ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella grazie :-) sei gentile ed è un piacere averti qui nel blog :-)

      Elimina
  3. Buona domenica ragazzi!!!Le conchiglie saranno già un ricordo,ormai!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai sì cara Sara :-) ma quando verrai qui a Roma se vuoi ripeto il piatto apposta per te :-D

      Elimina
  4. uhhhhh che bontà!!!!!
    certo..da buona catanese dico che il pistacchio era l'abbinamento ideale ma....direi che è golosissimo pure così!!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì infatti come scritto nel post anche io volevo usare i pistacchi ma non li avevo in casa, ho visto invece le nocciole nella dispensa e così ecco il piatto :-D Bacioni e grazie!

      Elimina
  5. E' la prima volta che sento questo accostamento e credimi.. mi entusiasma enormemente!! :) Complimenti tesò, sempre super tu.. non ne sbagli una!! :) Un bacione e una dolce domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella :-) ihihihhi è nato per caso perchè non avendo i pistacchi e vedendo invece le nocciole mi son detta: proviamo, al massimo butto tutto!!!! Invece è finito tutto nei nostri pancini :-) per fortuna!!!!!!!! Un bacione!

      Elimina
  6. come accosta gli ingredienti luna....non li accosta nessuno!! sei mooltoo creativa e mi piace! bacetto e buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa!!!!!!! sei sempre gentile, io ci provo poi se viene una cosa immangiabile almeno mi sono tolta il dubbio :-) in questo caso era molto buona, o almeno a noi è piaciuta!!!

      Elimina
  7. Cavoli,che buone,e che fameeeeeeeeee!!!Sento già il profumo invitante della mortadella!!Buona domenica tesoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica carissima e grazie mille! qui a Roma poi la mortadella è mooooolto gradita!!!!!!!!

      Elimina
  8. ma che buon condimento:un'abbinamento da provare!!ho appena pranzato ma mi avete fatto venire fame ancora!!!buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara :-D provalo se ti piacerà fammi sapere! :-D è un pò strano ma non avevo i pistacchi ed ho provato con le nocciole :-)))) è andata bene per fortuna!!!!!

      Elimina
  9. Amo questo accostamento! L'ho provato quando abbiamo inaugurato il sifone di un'amica, e tra le poche cose che aveva in casa c'erano mortadella e nocciole!
    Quindi questo primo è spettacolare!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice sono passata nel tuo blog e ti faccio i miei complimenti, ho letto che ami l'inverno e già allora andiamo d'accordo perchè io non sopporto l'estate! Mille grazie e benvenuta davvero in questo blog :-D Io ho provato per caso questo piatto non avendo i pistacchi che invece volevo mettere ma alla fine con le nocciole ne è uscito un buonissimo primo :-))))

      Elimina
  10. Un'altro dei tuoi piatti vincenti Luna!!!
    Devono essere strabuone!!!
    Un bacione enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :-) diciamo che io provo almeno mi levo il dubbio se una cosa può stare bene con un'altra...questa volta è andata bene!!!!!!

      Elimina
  11. io le trovo fantastiche..da provare!
    Bravissima Luna!!
    bacetti,bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza :-) è sempre un'onore averti qui :-D E buona serata di questa domenica che stà per finire!

      Elimina
  12. Non ho mai provato qesto abbinamento!
    Complimenti per la tua fantasia.

    Un abbraccio
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! A noi è piaciuto :-) provalo magari potrà piacere anche a te :-D

      Elimina
  13. Inconsueta, ma sicuramente buona!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, io provo e sperimento poi se ci piace la ripeto se no pazienza!!!!! almeneo mi sono tolta il dubbio! Grazie mille e buonissima serata!

      Elimina
  14. Buonissimi i conchiglioni con questo condimento, peccato per i pistacchi, potevi fare un fischio te li avrei dati io!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia la prossima volta allora passo da te!!!! A saperlo prima :-)))))))))) Grazie bella!

      Elimina
  15. mmm... che piatto fantastico! mi è venuta l'acquolina in bocca!

    scusa per l'assenza, in questo periodo sono sempre super indaffarata e ho pochissimo tempo per svagarmi e venire a leggere il blog... spero che riuscirò a recuperare presto il tempo "perso" ;)

    buona serata,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e mille grazie, non preoccuparti del resto si sà che a noi donne il tempo non basta mai uffi :-( poteva essere la giornata di 48 ore??!! Bacioni!

      Elimina
  16. anche questo tuo abbinamento di gusti, calza a pennello con i miei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie allora ci dobbiamo spazzolare un bel primo piatto insieme :-D

      Elimina
  17. si presentano bene e vorrei proprio assaggiarne un pochino.
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi sono piaciuti molto, la prossima volta li rifarò ma con i pistacchi :-D

      Elimina
  18. Un primo piatto da leccarsi i baffi, che buono! :D Complimenti, very very good! :D Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Valentina :-) anche io ancora me li lecco :-)))))))

      Elimina
  19. come sempre tesoro sei bravissima!! una pasta molto invitante... dopo tanti giorni mi sono riuscita a godere una tuo delizioso piatto :)
    felice notte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella allora per te porzione super doppia :-D

      Elimina
  20. bastava che mi facevi un fischio ed ero li in un nano secondo...ricetta segnata,ripieno troppo goloso:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih :-) dai alla prossima ricetta ti faccio un super fischio ma fammelo anche tu appena cucini che arrivo subitooooooooo :D

      Elimina
  21. che bel piatto !!!!!!!!!!! squisito !!!!!!!!!!!! da provare assolutamente ......ciao cara un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Nadia grazie mille :-))))) un bacione ed un abbraccio anche a te!

      Elimina
  22. Che piatto goloso, complimenti! Bellissima idea!
    Ti auguro una settimana meravigliosa!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei molto gentile e buona e bella settimana anche a te :-D

      Elimina
  23. Ciao Luna!! ho pensato di passarti un premio che ho ricevuto, e vedendo questa ricetta sono ancora più convinta che lo meriti.. :)
    un bacione!!!

    (http://sorbettoalimone.blogspot.it/2012/11/giada-vs-il-riso-della-vergogna-e.html)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bela ma grazie che carina sei stata!!!!! Ti aggiungo in questo post per ringraziarti :-D perchè il premio lo avevo già ricevuto ma grazie mille davvero!
      http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/08/12-premio-virtuale-ricevuto-grazie.html

      Elimina

Posta un commento