Fusilli di farro integrale al formaggio e noci!

Oggi ricettina salata e precisamente un primo piatto!
A pranzo io ed il mio ragazzo abbiamo la fortuna (dataci dagli orari di lavoro che abbiamo) di poter mangiare assieme a casa per cui non ci facciamo mai mancare un primo piatto diverso tutti i giorni.

Ingredienti: 
fusilli al farro integrale Verrigni
gherigli di noci
mollica di pane
latte q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
parmigiano
emmenthal
caciocavallo
panna da cucina 

Procedimento: 
Portare a bollore l'acqua per la pasta e salarla, versarvi dentro i fusilli e lasciar cuocere.
Nel frattempo mettere la mollica di pane in ammollo nel latte.
In un mixer versare la mollica ammollata (strizzandola prima leggermente) e tritarla finemente assieme alle noci.
Grattugiare finemente i formaggi nelle quantità desiderate e metterli in un pentolino antiaderente assieme alla panna per farli sciogliere completamente formando una crema. 
Se fosse troppo densa si può sempre aggiungere un pò di latte.
Una volta pronta aggiungervi il mix di noci e mollica e mescolare per bene riversando il tutto in una padella antiaderente in cui andranno aggiunti i fusilli una volta pronti (scolarli poco prima della fine della cottura) ed amalgamare per bene il tutto per un' ulteriore minuto
Impiattare e servire spolverizzandoli magari di parmigiano grattugiato e a scaglie.

Commenti

  1. ciao, con le ricette sei davvero brava, un vero spettacolo di bontà. Lo sai che ogni volta che entro nel tuo blog mi ritornano dei ricordi in mente....guardavo sempre i barbapapà....che simpatici e ritrovarli da te mi ha fatto piacere. grazie per le visite. un abbraccione a tutti
    isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Isa quanto sei gentile :-)))))))) E passa pure quando vuoi i Barbapapà saranno sempre pronti ad accoglierti, ed anche io :-) ^.^
      Luna

      Elimina
  2. Sono sempre io Sissi, mi sono unita ai tuoi sostenitori e ti ho votato su netparade!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ti andrebbe di votare anche il mio blog??????
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella come no, vado subito a votare, volevo iscrivermi al tuo blog ma non trovo il pulsante di iscrizione, come posso fare? :-D e grazie mille sei gentilissima!!!!!

      Elimina
  3. Un piatto all'insegna dell'eccellenza, a partire dalla pasta Verrigni, per proseguire con la stupenda salsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fabiano sei davvero molto gentile :-))))) e poi è un piatto semplicissimo da fare e sbrigativo il che di questi tempi non guasta!!!

      Elimina
  4. Non so come si fa ad inserirlo,tu come hai fatto ad inserirlo nel tuo??????????
    Certo che se non risolvo il problema,il mio blog,avrà vita breve!!!!!!!!!!!!! Conosci qualcuno che è su my blog e lo ha inserito??????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono andata nella sezione delle opzioni (layout) ed ho scelto di aggiungere un nuovo gadget tra quelli già previsti da google per i blog, ma anche il tuo blog è registrato su blogger di google o su un'altro dominio? Se è su un'altro dominio comunque credo tu debba sempre andare nelle opzioni del tuo blog e guardare tra le varie, se è presente il gadget: lettori fissi o qualcosa del genere e poi selezionarlo e salvare e ricaricare il blog. A me è comparso subito dopo :-)

      Elimina
  5. anche io mi aggiungo al club..."amanti della pasta"!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora credo siamo in tante....quanto adoro la pasta!!!!!! Grazie mille e buon pomeriggio!

      Elimina
  6. Un primo veramente buono e nutriente. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :-) e poi è talmente semplice e veloce che si può fare anche all'ultimo momento :-D

      Elimina
  7. Ottimo piattino!!!!!!!!!! per golosoni hai detto ...allora vengo anche io!!!!! un baciotto....
    P.S. ma sai che il cartone animato di Peppa Pig, se la conosci, sta rubando il primato di Barbapapà tra i miei pargoli?????? ....dovrò fare un'altre torta per riaccedenre la fiammma!!! :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :-) allora aggiungo un posto a tavola!!! Sì Peppa pig la conosco...facevano il cartone animato prima di quello dei Barbapapà su Rai yoyo (sono informata ihihihih!!!!) sai che puoi fare? Dire ai tuoi pargoli che essendo Peppa un maialino è finito nel forno con le patate!!!! Ahahhahah :-) che cattiva sono...!!!!!! Scherzo ^.^ Dai dai dai fai una Barba torta che non vedo l'ora di vederla (scusa il gioco di parole!). Bacioniiiiiiiiii :-D Evviva i Barbapapà!

      Elimina
  8. Che squisitezza! Aggiungi un altro posto a tavola che arrivo pure io ! ihhihih :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto allora sarà un vero piacere riceverti :-))))

      Elimina
  9. Golosona, amante della pasta... eccomi qua! :D Questo piatto è divino, cremoso ed invitante come piace a me! :D Che bontà, bravissimiiiiii :D Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora anche tu sei nel club dei golosi amanti della pasta, bene bene più siamo e meglio è :-)))))) Buon pomeriggio carissima!

      Elimina
  10. Oh cara.. quando vedo queste cose mi dispiaccio ancora di più di non poter mangiare formaggi.. sigh.. che meraviglioso piatto hai creato!! Un abbraccio tesoro, sei una vera forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely ma che mi dici mai? non puoi mangiare formaggi...uffi :-(((((( Mi dispiace! Bè comunque grazie mille sei sempre dolcissima :-D

      Elimina
  11. Che divina bontà questo primo piatto!!
    Adoro l'abbinamento che hai creato:farro,crema di formaggi e noci!!
    Vai forte anche con i primi piatti!Bravissima!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille cara!!!! Anche a noi è piaciuto molto e poi questa pasta è talmente buona che anche scondita andrebbe bene lo stesso :-)

      Elimina
  12. Già la pasta Verrigni è buona di suo, immagino il sapore di questa al farro con questo condimento veloce ma gustoso!!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero difatti anche al naturale cioè senza alcun condimento sarebbe ugualmente ottima :-D Grazie mille bella!

      Elimina
  13. brava bel blog da oggi ti seguo se ti va passa me...un saluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie eti diamo un grande benvenuto tra noi :-) E' un piacere avere nuove amiche bloggers :-D passo molto volentieri!

      Elimina
  14. ma guarda che piatto, da sbavare !!!

    RispondiElimina
  15. anch'io golosona come voi...una porzione sarebbe troppo poco per me :D

    RispondiElimina
  16. Ci trattiamo bene è??!!
    Io non amo la pasta...però fatta così un assaggino ino ino lo farei...e si lo so che la siete già spazzolata tutto prt :-(!
    Bacetto bella (io prt sono ancora semi rinchiusa in casa, sigh sigh!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii super bene :) a me invece piace un sacco la pasta :-) Mannaggia come mi dispiace, spero guarisca presto...:-)

      Elimina
  17. cosa c'e' di meglio di un buon piatto di pasta?;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero :-) un buon primo piatto è sempre apprezzato :) bacioni:)

      Elimina
  18. io amo questa pasta..quindi non può che esserne uscito un primo da leccarsi i baffi!!bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mitica!!!! In effetti la pasta da sola già è buona così :-D Grazie mille :-)

      Elimina
  19. Bravissima Luna!!
    Devono essere meravigliosi con quella salsina!!
    Un bacione grande
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, a me piace molto la pasta condita con salse creme e sughi, gnammmmmmmmm :-P

      Elimina
  20. Bravissima!
    Sono una tua nuova follower; la tua pasta mi piace molto anche per il fatto che è integrale quindi più sana e digeribile.
    Se ne hai voglia puoi passare da me, mi farà piacere.
    A presto.
    silviaaifornelli.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! mille grazie sei davvero gentilissima e ti diamo un grande benvenuto tra noi :-D Sì passo molto volentieri :-) grazie!

      Elimina
  21. Wow che delizia, complimenti! Un primo piatto davvero ottimo! Noi di solito mangiamo sempre un secondo e rarissime volte un primo però questo piatto è troppo delizioso. Assolutamente da provare!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara, sai noi mangiamo nella maggior parte delle volte (visto che entrambi i nostri orari di lavoro ci permettono di essere a casa per pranzo) sempre un primo piatto a pranzo ed un secondo e contorno per cena! Bacioni!

      Elimina
  22. mmmmmmmmmmmm che acquolina!!! Adoro i primi piatti e soprattutto provarne di gustosi come questo!!! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono del tuo stesso parere e ti ringrazio moltissimo :-D gnammmmmmy :-)))))

      Elimina

Posta un commento