Torte di sfoglia ripiene!

Con la pasta sfoglia si possono fare molte cose soprattutto se si viene avvertiti all'ultimo momento di avere invitati a cena e quindi quale miglior modo di salvarsi la serata e magari anche di svuotare il frigorifero?!
Ovviamente queste torte salate che vedete in fotografia sono state fatte in diverse occasioni ma le ho riunite in un unico goloso post.

1° tortino ingredienti:
rotolo di sfoglia tonda o rettangolare
olive nere denocciolate
pomodorini ciliegino
zucchine
pesto alla genovese senza aglio
wurstel di pollo e tacchino
formaggio morbido tipo caciotta
mozzarella
Olio evo Dante
sale fino

Procedimento:
Stendere la pasta sfoglia su una teglia tonda senza togliere la carta da forno in cui era avvolta e spalmare un generoso strato di pesto, tagliare i wurstel ed il formaggio a cubetti, le zucchine, i pomodorini e le olive a rondelle molto sottili e la mozzarella (scolata ed asciugata) a dadini.
Unire il tutto in una ciotola oliando e salando, mescolare bene quindi distribuire tutto sulla sfoglia disponendo i pachino sull'intera superficie.
Ripiegare tutto il bordo su se stesso lasciando aperta e visibile la parte centrale del tortino.
Cuocere in forno già caldo per 30/35 minuti, con temperatura tra i 170/180° nel mio caso elettrico ventilato, quando pronta e dorata tirarla fuori dal forno e gustare.

2° tortino ingredienti:
rotolo di pasta sfoglia rettangolare o tonda
olive nere denocciolate
mozzarella
ricotta
spinaci
pomodorini ciliegino
parmigiano reggiano
sale fino
olio evo Dante

Procedimento: 
Stendere la pasta sfoglia su una teglia rettangolare senza togliere la carta da forno in cui è avvolta.
Cuocere gli spinaci in una padella e condirli con olio e sale fino, quando pronti farli raffreddare quindi versarli assieme alla ricotta, nella coppa di un mixer tritatutto e ridurre a crema.
Condire a parte in una ciotola con olio e sale i pomodorini e le olive tagliando il tutto a rondelle sottili ed unire anche la crema di ricotta e spinaci amalgamandola.
Spalmare la farcia così ottenuta sulla sfoglia e ripiegare tutto il bordo su se stesso.
Cuocere in forno già caldo per 20/25 minuti con temperatura tra i 170/180° nel mio caso elettrico ventilato, quando pronta e dorata tirarla fuori dal forno e gustare.