Crostata a cuore con Confettura extra di lamponi!

Oggi per cominciare al meglio la settimana voglio parlare di una favolosa azienda con cui abbiamo collaborato già in precedenza e da cui, con nostra graditissima sorpresa, abbiamo ricevuto l'offerta di proseguire.
L'azienda in questione è Vis Jam nel cui sito: http://www.visjam.com/ potete trovare una varietà di Confetture, Mostarde, Frutta sciroppata, Salse dolci piccanti e molto altro ancora, adatto a tutte le esigenze. Sia per ricette salate che per quelle dolci c'è davvero un'ampia scelta da leccarsi i baffi!


Come potete ben immaginare abbiamo risposto positivamente a tale invito, cordiale e generoso, abbiamo infatti gradito davvero tanto l'aver utilizzato le loro ottime e sane bontà in molte delle nostre precedenti ricette. Poter nuovamente riutilizzarli in nuove golose ricette, non può che farci immensamente contenti e lusingati e soprattutto avere la possibilità di provarne delle nuove, come quelle di cui ci hanno omaggiati, ci rende immensamente felici.
Il post della scorsa volta, per chi lo avesse perso è visionabile cliccando sul link sottostante:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/09/la-nostra-settima-fantastica.html
In questo nuovo post invece voglio mostrarvi le squisitezze che ci hanno donato e che non vedo l'ora di utilizzare, anzi una delle confetture l'ho già utilizzata e troverete di seguito la ricetta, non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di provarne almeno una!!!!

Confettura di Sambuco e Confettura di Fragole.
Crema di Nocciole e Confettura di Lamponi.
Pesteda e Salsa dolce piccante alle Clementine.
Abbiamo ricevuto queste divine bontà:
  • Confettura extra di Sambuco
  • Confettura extra di Fragole
  • Crema di Nocciole
  • Confettura extra di Lamponi
  • Pesteda ovvero un antico insaporitore a base di spezie ed erbe aromatiche da utilizzare: sui pizzoccheri, sulle carni o su moltissimi altri piatti. 
  • Salsa dolce piccante alle clementine
Ringrazio davvero di cuore l'azienda per averci confermato la collaborazione e per aver riposto fiducia nuovamente al nostro blog e alle creazioni culinarie, questo ci spinge a fare sempre di più del nostro meglio.

Ingredienti per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
150 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
2 uova  medie a temperatura ambiente
1 tuorlo medio a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
1 limone grande
confettura extra di lamponi Vis Jam q.b.

Procedimento: 
Accendere il forno, nel mio caso elettrico ventilato, a 170° ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
In una ciotola o direttamente sul piano da lavoro, porre a fontana la farina e lo zucchero amalgamandoli ed al centro versare le uova, il burro il pizzico di sale e la buccia grattugiata finemente del limone.
Impastare bene con le mani e lavorare fino a formare un panetto compatto ed omogeneo.
Lasciarlo riposare in frigorifero venti minuti, avvolto da pellicola trasparente per alimenti.
Imburrare ed infarinare uno stampo, prelevare dal panetto una parte di pasta con cui fare le decorazioni successivamente.
Rivestire lo stampo con tutta frolla rimanente e bucherellarla qua e là per non farla gonfiare in cottura.
Ricavare con un taglia pasta tanti cuoricini dalla parte di panetto messa da parte, stendendola con un mattarello sul proprio tavolo da lavoro leggermente infarinato.
Spalmare generosamente la confettura  di lamponi e disporre tutto intorno al bordo i cuoricini e metterne altri sulla superficie tra cui anche quello più grande al centro.
Mettere il tuorlo in un bicchierino di plastica e sbatterlo bene con una frustina o una forchetta.
Spennellare con esso tutta la crostata compresi i cuoricini ed infornare lasciando cuocere per circa 25/30 minuti.
Una volta cotta la crostata prelevarla dal forno e farla raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
Servire su un piatto da portata.