Nuova collaborazione: Bacche di Goji!

Oggi il Barba pasticcetti blog vuole parlarvi della nostra nuova collaborazione.
Un dono molto gradito perchè come detto in tanti altri precedenti post, riguardanti le varie collaborazioni ricevute, siamo molto curiosi di sperimentare dei prodotti mai provati prima, nella maggior parte dei casi in quanto non facilmente reperibili nei market dove ci serviamo abitualmente.
Protagoniste assolute di questo post odierno sono le Bacche di Goji di cui alcuni di voi avranno sentito parlare, altri un pò meno, pertanto eccoci qui a spiegarvi di cosa si tratta ma per qualsiasi informazione molto più dettagliata potete visitare il sito ufficiale.

Già il nome di queste bacche è curioso ed attira subito la nostra attenzione, personalmente ne ho sentito parlare in tv ed anche viste utilizzate in ottime ricette in diversi blog.
Sono così andata a curiosare sia nel sito ufficiale per capire nello specifico di cosa si trattasse e sia nel web per saperne di più.
Queste bacche crescono spontaneamente in Cina e nelle alte valli dell’Himalaya e della Mongolia, ma già da diverso tempo anche nei paesi occidentali se ne stà facendo un largo uso in quanto accurati studi hanno permesso di scoprire che all'interno di questi piccoli frutti rossi c'è un potenziale davvero degno di nota. Vitamina C, B1 e B2, minerali, aminoacidi, sostanze dalle proprietà anti-invecchiamento, antiossidanti, zinco sono solo una minima parte di ciò che è racchiuso in queste piccole deliziose e portentose bacche.
Fresche, trasformate in succo, lavorate sino ad ottenerne una confettura o essiccate sono una fonte inesauribile di salute.
Sono rimasta molto colpita quando ho letto che (cito quasi testualmente) in esse sono presenti ben quattro polisaccaridi bioattivi capaci di attivare il sistema immunitario ed aiutarlo nel distinguere tra cellule sane e cellule malate, soprattutto nelle patologie degenerative, come cancro e Alzheimer.
La natura è meravigliosa e ci offre davvero moltissimo per la cura della nostra salute nonchè per la prevenzione di malattie.

Andando poi sul sito ufficiale: http://www.goji.it/ dell'Azienda (che ci ha gentilmente omaggiati di una capiente confezione di bacche Goji essiccate) si possono apprendere molte importanti informazioni riguardanti i piccoli frutti rossi, possiamo trovare tabelle che ce ne illustrano il contenuto, le funzioni, le modalità d'uso e tante altre nozioni interessanti.
Sono altresì rimasta affascinata da queste bacche e così ho voluto anche testarle per capirne fino in fondo la bontà e le grandi proprietà in esse contenute.
Abbiamo ricevuto in dono, e di questo ne siamo contenti ed onorati, una confezione di Bacche di Goji essiccate.
 Al tatto e masticandole sono durette, alla vista sono di colore rosso scuro mentre come sapore sono simili ad altre bacche ( come  more e mirtilli ) e devo dire che mi sono piaciute ma prima di gustarle preferisco ammorbidirle un pò in acqua bollente fino a quando diventano tenere.
Ovviamente non potevo non provarle subito e così le ho utilizzate per un dolcetto per la prima colazione, mangiate al mattino infatti ci danno la carica per tutta la giornata!