Danubio salato e treccia!

Il Danubio chi non lo conosce almeno per sentito dire?
Oltre che goloso è bello da vedersi e si può scegliere se realizzarlo in versione dolce oppure in quella salata, come in questo caso.
Con il mio compagno abbiamo realizzato inoltre anche una bella treccia, utilizzando la stessa ricetta ripetuta con uguali ingredienti per l'impasto, ma cambiandone forma e farcitura.

Ingredienti per uno stampo da 26/28 cm di diametro o per una treccia di lunghezza 30 cm circa: 
550 gr di farina 0 o Manitoba
250 ml di latte
50 ml di olio di oliva
30 gr di zucchero semolato
10 gr di sale fino
6 gr di cubetto di lievito odi birra
1 uovo medio
semi di sesamo

Per il ripieno:
4 fette di prosciutto cotto
2 mozzarelle
2 wurstel di pollo e tacchino
1 scamorza affumicata

Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra con un poco di latte tiepido prelevato dal totale ed aggiungervi lo zucchero mescolando bene.
Nella coppa della planetaria versare il lievito sciolto e tutto il restante latte, l’olio, l’uovo ed il sale, azionare la planetaria su velocità bassa.
Far mescolare dapprima con la foglia, poi aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola e quando l'impasto comincerà a diventare più compatto, togliere la foglia sostituendola col gancio. Aumentare al doppio la velocità, far lavorare sino a quando l'impasto sarà bello sodo e si staccherà via facilmente sia dalle pareti della coppa che dal gancio.
Porlo su una tavola e lavorarlo a mano con un poco di farina per fargli assumere la forma a panetto.
Metterlo a lievitare in una ciotola capiente, unta con olio, coprendola con pellicola trasparente per alimenti ed in un posto caldo.
Io l'ho messa nel microonde spento ma con la lucina accesa che scalda ma non cuoce, accesa già da una mezz'ora prima della preparazione.
Far passare minino 2 ore e verificare la lievitazione, se l'impasto avrà raddoppiato il suo volume è pronto, altrimenti farla continuare.
Nel frattempo preparare il ripieno.
Tagliare a cubetti la mozzarella e la scamorza affumicata, a listarelle il prosciutto cotto ed a rondelle i wurstel.
Quando l'impasto sarà lievitato per bene, versarlo sulla tavola da lavoro e modellarlo nuovamente a panetto.

Per il Danubio:
Prelevare dal panetto mano a mano, piccole porzioni di impasto (di ugual dimensione) modellandole a forma di palline, la grandezza dovrà essere come quella di una pallina da golf o poco più grande.
Prenderne una per volta ed appiattirla sul palmo della mano, mettere al centro di ognuna un po di cubetti di mozzarella e scamorza, qualche listarella di prosciutto cotto e le rondelle di wurstel, chiuderle dandogli nuovamente la forma tonda facendo attenzione a non bucare la pasta.
Rimetterle in teglie per altri 45 minuti, tempo durante il quale lievitando, si gonfieranno ed attaccheranno le une alle altre.
Passato il tempo sbattere un uovo in un piattino e con esso spennellare la superficie delle palline, quindi cospargerle uniformemente con i semi di sesamo.
Infornare a 180° per 30/40 minuti.
Nel mio caso in forno elettrico ventilato ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Quando pronto sfornare il Danubio e servirlo ancora caldo (o tiepido) su un bel piatto da portata.

Per la treccia:
Il procedimento per l'impasto del panetto è lo stesso ma anzichè formare delle palline, si dovrà, una volta avvenuta la prima lievitazione, dividerlo in tre parti uguali e stenderle leggermente con il mattarello per ottenere delle lingue.
Versare su ognuna il ripieno ricoprendo quasi tutta la superficie, non uscendo però dai bordi.
Arrotolare ogni lingua su se stessa sigillando bene le estremità senza bucare la pasta, si otterranno 3 lunghi salami, formare con essi una treccia e porla su una placca rivestita di carta da forno, farla lievitare in luogo caldo, per almeno 45 minuti.
Terminata la lievitazione spennellarla con l'uovo sbattuto e cospargerla col sesamo quindi infornare come prima, anch'essa quando cotta, servirla calda o tiepida.


Se avete gradito questa ricetta, potete consultare anche un'altra mia, sempre del Danubio ma con farcitura diversa ovvero verza, salsiccia e mozzarella, molto goloso: