Nuova collaborazione: Funghi Valentina!

Oggi è con somma gioia che annunciamo la nuova collaborazione del Barba pasticcetti blog con un'interessante nonchè succulenta collaborazione ovvero: Funghi Valentina.


Come spesso scriviamo, quando si tratta di collaborazioni, per noi sono sempre ben accette e gradite in quanto ci permettono di ampliare le nostre conoscenze in fatto di prodotti di qualità, di assaggiare leccornie di cui non si conosceva l'esistenza, di variare la scelta di acquisto al momento della spesa e di diventare quindi poi clienti dopo aver testato in prima persona ed averne gradito la bontà!
E qui di bontà ce ne è da vendere, sicuro al 100%.
L'azienda Funghi Valentina, bolognese, coltivatrice del prataiolo conosciuto anche come champignon è molto giovane difatti è nata negli anni 80 ma non per questo meno esperta in fatto di gusto e di sapore.
Per avere tutte le notizie relative potete visitare il sito ufficiale online: http://www.funghivalentina.it/
Noi personalmente quando siamo andati sul loro sito, prima di richiedere la collaborazione, siamo rimasti molto colpiti in particolar modo dalle varie attività che l'azienda offre ai consumatori.
Pensate che dall'autunno alla primavera l'azienda offre la possibilità di testare personalmente i loro prodotti aprendo l'area di degustazione presso la vendita diretta aziendale.
Associando i funghi anche ad altre meraviglie della natura come la patata Bologna Dop e l'asparago verde di Altedo IGP.
Viene infatti spiegata l'importanza nell'alimentazione di questi prodotti stagionali, freschi e del territorio bolognese, viene altresì suggerito come cucinarli, come e cosa scegliere nell'acquisto fino alla conservazione e all'utilizzo più adatto.
Un'altra cosa che abbiamo trovato educativa e carinissima è anche un progetto didattico volto ai più piccoli di asili e scuole grazie ad un programma appositamente predisposto che consiste in: didattica in aula e prime nozioni, visita in stanza colturale con raccolta di funghi, ritorno in aula per un approccio sensoriale e analitico sulla morfologia e le caratteristiche nutrizionali e dietetiche del fungo.
Vengono anche organizzate visite guidate alla coltivazione, dove grandi e piccini rimangono da sempre affascinati dal ciclo di vita del fungo e nel vederlo e coglierlo personalmente.
E' fantastico poter provare con mano ciò che si compra, come dire: dal produttore al consumatore!
A noi l'azienda ha spedito questi 5 barattoli che vi mostriamo in fotografia, ringraziamo sentitamente e nei prossimi post cominceremo a pubblicare qualche ricetta (che abbiamo già preparato, non potevamo non testare subito i prodotti!).

1 barattolo di Trifola e Alloro Bio
1 barattolo di Trifola e Menta Bio
1 barattolo di Grigliato Bio
1 barattolo de Il Piccolino Bio
1 barattolo di Conserva dolce Biologica