Muffin e tortina al limone!

Adoro il limone che dona ai dolci un profumo ottimo ed un aroma delicato ed inimitabile.
Con questa abbondante ricetta ho ottenuto sia i muffins che una tortina, poi regalata ad una mia cara collega che apprezza sempre ciò che le dono!

Ingredienti per 12 muffin più una tortina di diametro 20 cm:
400 gr di zucchero semolato
350 gr di farina 00
170 ml di latte a temperatura ambiente
150 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di farina di riso
6 uova medie a temperatura ambiente
2 limoni
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
zucchero a velo

Procedimento:
Accendere il forno nel mio caso elettrico statico, a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare mezzo minuto in una ciotola utilizzando le frustine elettriche le uova con lo zucchero ed il sale, tagliare a cubetti il burro ed aggiungerlo all'impasto ricominciando a lavorare, poco per volta fino al completo assorbimento.
Al composto aggiungere la farina setacciandola assieme al lievito ed alla farina di riso, versare il succo di un limone e la scorza grattugiata fine di due limoni.
Riprendere a montare aggiungendovi il latte.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto sarà mediamente denso versarlo in pirottini di carta per muffins, riempiendoli per i 3/4 della loro capienza, posizionandoli nell'apposita teglia.
Il restante impasto versarlo in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, per ora metterlo in frigorifero.
Cuocere i muffin una ventina di minuti o comunque fino a quando saranno gonfi e dorati quindi sfornarli e metterli a raffreddare su una gratella fuori dalla loro teglia.
Riprendere il dolce dal frigorifero e metterlo a cuocere per circa 40 minuti, ma verificare sempre prima di spegnere il forno.
Quando sfornata la tortina lasciarla raffreddare nello stampo prima di tirarla fuori, spolverizzarla con abbondante zucchero a velo così come anche i muffin.