Stella al caffè e cioccolata!

Giorni fa poichè era da molto che non facevo un dolcetto, ho voluto accendere il forno e realizzare una delizia aromatizzata al caffè.
E' strano perchè in casa nostra il caffè lo teniamo solo per gli ospiti, difatti non ne siamo grandi bevitori ma quanto ci piace l'aroma ed il sapore che dona ai dolcetti come questo!

Ingredienti:
200 gr di zucchero semolato
200 gr di farina 00
100 gr di cioccolato fondente
70 gr di fecola di patate
70 gr di zucchero di canna
3 uova medie a temperatura ambiente
3 cucchiai colmi di caffè per la classica macchinetta
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
zucchero a velo
chicchi di caffè ricoperti di cioccolata

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi assieme ad un pizzico di sale, con le frustine elettriche in una ciotola, sino a quando saranno a neve soda, per ora riporli in frigorifero.
Tagliare a scagliette la cioccolata fondente.
In una ciotola capiente, sempre con le frustine elettriche, montare entrambi gli zuccheri con i tuorli, aggiungere il caffè e metà bicchiere di latte.
Sempre lavorando aggiungere poco per volta la farina 00 e la fecola setacciandole assieme al lievito e versare anche il restante latte.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli all'impasto con una spatola con movimenti leggeri dall'alto verso il basso in modo che non si smontino.
Aggiungere le scaglie di cioccolato e girare leggermente con un cucchiaio.
Versare l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, infornare e far cuocere per 40 minuti, ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta pronto il dolce, farlo raffreddare fuori dal forno quindi prelevarlo dallo stampo e porlo su un piatto da portata, spolverizzarlo con zucchero a velo e mettere su ogni punta della stella un chicco di caffè ed anche uno al centro.