Cheese cake cotta ai frutti di bosco!

Mai avrei pensato di fare una Cheese cake in quanto le ho sempre trovate golose da vedere, ma non so perchè non altrettanto da mangiare, invece con questa ricetta mi sono davvero ricreduta!
Doverosi ringraziamenti vanno alla mia collega Maria Domenica, di cui vi ho parlato in altri vari post, per avermi dato la sua ricetta collaudata da tempo.

Ingredienti per una cheese cake di diametro 24 cm:
250 gr di mascarpone
250 gr di biscotti secchi
150 gr di margarina a temperatura ambiente
150 gr di formaggio cremoso spalmabile (Philadelphia)
3 uova medie a temperatura ambiente
3 cucchiai di zucchero semolato
1 barattolo di confettura ai frutti di bosco

Procedimento:
Sbriciolare in un mixer tritatutto i biscotti e versarli in una ciotola ed unirvi il burro che dovrà essere completamente fuso.
Versarli in una teglia tonda meglio se a cerniera, rivestita completamente di carta da forno quindi premere bene l'intera superficie per compattare il tutto, con le mani o col dorso di un cucchiaio.
In una ciotola con le frustine elettriche montare le uova con lo zucchero, aggiungervi il mascarpone ed il formaggio cremoso, sempre lavorando.
Versarlo sulla base di biscotti ed infornare per circa 30/40 minuti a 170°, nel mio caso in forno elettrico statico ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Una volta terminata la cottura lasciar raffreddare il dolce nello stampo prima di aprire la cerniera, prelevarlo e staccare da esso la carta da forno delicatamente .
Adagiare la cheese cake su un piatto da portata quindi ricoprirla con un generoso strato di confettura.


Il Barba trucco:
Per gustarla al meglio è consigliabile tenerla in frigorifero per qualche oretta prima di mangiarla in modo che la base si solidifichi.
Si conserva in frigorifero e si taglia da fredda.
Gustata poi nei giorni successivi è ancora più buona.