Peperone con cous cous e tonno!

In estate accendere il forno significa sottoporsi ad vera e propria tortura, però quando al mercato si trova uno splendido peperone come questo che è una meraviglia della natura....non si può resistere.
E dal forno non c'è nulla da fare, troppo tempo lontani non si può stare!

Ingredienti:
pomodori pachino
tonno all'olio d'oliva
peperone rosso
carota
peperoncino fresco rosso
scalogno
sale fino
olio evo
basilico e prezzemolo freschi
cous cous

Procedimento:
Lavare il peperone e tagliarlo a metà, togliere semi e filamenti interni quindi oliarlo, salarlo e disporlo in una teglia stretta, in modo da farlo rimanere in forma durante la cottura.
Infornarlo e cuocerlo in forno già caldo a 180°, nel mio caso elettrico ventilato, per una buona mezz'ora, nel frattempo cuocere il cous cous rispettando le istruzioni delle scatola.
In una padella far dorare lo scalogno tritato finemente con olio evo ed un trito fine di basilico,  prezzemolo e carota.
Aggiungervi i pachino tagliati a spicchi, il tonno sbriciolandolo ed il peperoncino tritato.
Cuocere con coperchio chiuso e se necessario aggiungere un poco di acqua calda, verso fine cottura salare ed aggiungere il tutto al cous cous amalgamando.
Quando il peperone sarà morbido, dividerlo in due metà e riempirlo con il composto, passarlo nuovamente in forno per farlo scaldare un poco ed infine servire.