Cheese cake ai lamponi e frutti di bosco!

Devo dire di aver avuto dei dubbi sulla bontà della famosa Cheese cake, diciamo pure di essere stata sempre abbastanza prevenuta sino a quando poi per la prima volta, ho provato a farne una in versione cotta che potete consultare qui.
Ogni mia perplessità è stata infine dissipata dopo aver provato assieme al mio compagno, a realizzarne un'altra, questa volta in versione fredda e quindi senza alcuna cottura.
Per la ricetta abbiamo preso spunto dal sito del formaggio Philadelphia.

Ingredienti per uno stampo a cerniera di diametro 25 cm:
500 gr di Philadelphia classico
200 ml di panna fresca già zuccherata
200 gr di lamponi
180 gr di biscotti al cacao
120 gr di zucchero a velo vanigliato più ulteriori 3 cucchiai
100 gr di more
100 gr di mirtilli neri
100 gr di burro
10 gr di colla di pesce
1 bacca di vaniglia
1 tazza di acqua fredda

Procedimento:
Tritare finemente i biscotti al cacao e metterli in una ciotola quindi sciogliere per il burro ed aggiungerlo ad essi amalgamando il tutto e mescolando con un cucchiaio.
Foderare sia il fondo di uno stampo a cerniera sia le sue pareti, con carta da forno attaccandola con un poco di burro.
Versarci dentro il composto di biscotti e burro, distribuirlo in modo omogeneo ed appiattirlo con le mani o col dorso di un cucchiaio, in modo che l'intera superficie sia piatta ed uniforme.
Mettere in freezer per una buona mezz'ora.
Nel frattempo ammollare la colla di pesce in una tazza di acqua fredda e lasciarla per 10 minuti.
In una ciotola con le frustine elettriche montare Philadelphia assieme a 50 gr di zucchero a velo ed ai semi della bacca di vaniglia, prelevati incidendola con un coltello, nel senso della lunghezza e raschiati con esso.
Montare fino ad ottenere una crema morbida e metterla in frigorifero.
Quando la colla di pesce sarà completamente molle, strizzarla con le mani, eliminare l'acqua e trasferirla in una ciotola assieme a 2 cucchiai di panna liquida (prelevati dai 200 ml totali) precedentemente scaldata in un pentolino.
Mescolare bene fino al completo scioglimento.
Riprendere la crema di Philadelphia fatta in precedenza ed aggiungervi il composto ottenuto con la colla di pesce, amalgamare il tutto girando con un cucchiaio.
Montare la panna con il restante zucchero a velo ed aggiungerla alla crema mescolando per bene.
Versare il composto ottenuto sulla base della Cheese cake ripresa dal freezer e livellandone bene la superficie, riporre in frigorifero per non meno di due ore.
In un pentolino sul fornello a gas mettere i lamponi assieme a 3 cucchiai di zucchero a velo fino a quando saranno completamente sciolti, passarli in un setaccio per eliminare i semini quindi riprendere la cheesecake dal frigorifero e versarci sopra questa glassa, fino a ricoprirla completamente, decorare infine con more e mirtilli.
Tenere la torta in frigorifero sino al giorno successivo.

Il Barba consiglio:
La Cheese cake è preferibile prepararla il giorno prima della consumazione in modo che tutto si addensi e rimanga poi bene in forma una volta aperto lo stampo a cerniera e prelevato da esso il dolce.
Buon Barba Appetito!