Riso Basmati con zucchine e ceci!

Qui a Roma l'estate non è stata calda come gli anni passati per fortuna e quindi forno e fornelli sono stati accesi abbastanza spesso.
Giorni fa però un poco di afa si è fatta sentire e quindi il mio compagno per un pranzo fresco ha preso spunto da una ricetta, facente parte di un menu di un ristorante, letto durante una nostra passeggiata nel centro della nostra bella città.

Ingredienti:
riso Basmati
zucchina romanesca
ceci precotti
mentuccia fresca
olio evo
sale grosso
sale fino
aglio
acqua
pepe nero macinato

Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua per cuocere il riso e salarla con il sale grosso.
Nel frattempo in una padella capiente mettere olio evo sul fondo e far rosolare uno spicchio di aglio intero e pulito dalla pellicina.
Tagliare le zucchine a rondelle ed aggiungerle nella padella, farle cuocere una decina di minuti con coperchio chiuso in modo da far formare vapore acqueo, mescolando di tanto in tanto.
Scolare i ceci ed aggiungerli nella padella salando e pepando il tutto.
Sminuzzare dopo averla lavata ed asciugata, abbondante mentuccia, versarla nella padella e continuare la cottura per altri 5 minuti quindi spegnere il gas e togliere l'aglio.
Cuocere il riso, scolarlo e versarlo nella padella con il condimento mescolando e mantecando il tutto con un mestolo.
Lasciare intiepidire leggermente e servire.

NB:
Non tutti sanno che l'acqua in cui sono conservati i ceci in scatola, chiamata "acquafaba" invece di essere gettata via può essere utilizzata per realizzare delle meringhe vegane.
Ho imparato la ricetta durante un corso che ho seguito, di cucina e pasticceria ed avendola poi realizzata a casa, ve la propongo in questo mio post qui:
https://barbapasticcetti.blogspot.com/2017/11/meringhe-vegane-bianche-ed-al-cacao.html