Ciambellone con gocce di cioccolata bianca!

Il Ciambellone, la ricetta collaudata è presa dal prezioso quaderno di mia Mamma, lo facevo con lei quando abitavo a casa dei miei genitori tanto che è soprannominato "Ciambellone di casa"!

Ingredienti per uno stampo di diametro 26 cm:
500 gr di farina 00 setacciata
200 gr di zucchero semolato
150 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero di canna
4 uova a temperatura ambiente
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
cacao zuccherato in polvere
gocce di cioccolata bianca

NB:
A mio piacere ho sostituito 100 gr di zucchero semolato con 100 gr di zucchero di canna (comunque l'importante è che il totale sia sempre di 300 gr).

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Con le frustine elettriche in una ciotola capiente montare zucchero e uova, aggiungervi il burro ammorbidito ottenendo così un composto omogeneo, aggiungere la farina ed il lievito setacciandoli ed il latte.
Montare fino ad avere un composto mediamente denso e dividerlo in due metà, in una delle quali aggiungere il cacao mescolando con un cucchiaio.
In uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato versare i due composti alternandoli e cospargere infine con gocce di cioccolata bianca.
Infornare e far cuocere per 45 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere, quando pronto lasciarlo raffreddare nello stampo fuori dal forno quindi prelevarlo e metterlo su un piatto da portata.