Brutti ma buoni!

Era da così tanto tempo che volevo provare a realizzare i famosi brutti ma buoni che quando l'ho proposto alla mia amica Ros ed ha risposto affermativamente, ero troppo contenta!
Per la quantità di ingredienti ci siamo affidati a questo bel blog:
http://blog.giallozafferano.it/crisemaxincucina/brutti-ma-buoni-ricetta-dolce/
mentre per la preparazione abbiamo preso esempio dal video di un ex pasticcere:
https://www.youtube.com/watch?v=ykZarr1QxDo


Ingredienti per circa 20 biscotti:
200 grammi di nocciole pelate e tostate
200 grammi di zucchero a velo
100 gr di albumi a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina in polvere

Preparazione:
Dopo aver tostato le nocciole per qualche minuto in forno su una placca, prelevarle e farle raffreddare a temperatura ambiente, infine tritarle grossolanamente ma non troppo finemente.
Montare gli albumi con lo zucchero a velo fino ad ottenere una bella spuma bianca a cui andrà aggiunto il trito di mandorle e la vaniglia, mescolare bene e trasferire il tutto in un pentolino antiaderente (mi raccomando) sul fornello a gas, mescolare sempre con un mestolo di legno o un cucchiaio fino a quando il composto avrà assunto un colorito scuro.
Abbiamo impiegato circa un quarto d'ora per questa operazione.
Ancora caldo prendere cucchiaiate di composto e posizionarlo a mucchietti su una placca rivestita di carta da forno e far cuocere i dolcetti per un quarto d'ora circa.
Una volta cotti farli raffreddare a temperatura ambiente e gustarli.
Sono davvero buonissimi.
Ne abbiamo ottenuto circa una ventina ma non sono tutti visibili in fotografia perchè ce li siamo mangiati praticamente subito!