Cornetti sfogliati!

Tempo fa col mio compagno ci siamo cimentati nella preparazione di questi cornetti semplici e golosi,  potete consultare la ricetta della blogger Uccia a questo link, da cui abbiamo preso completamente spunto:
https://www.youtube.com/watch?v=5ns1oI4zqxo
Poichè a nostro parere non sono per nulla dolci, li abbiamo trovati ottimi anche e soprattutto con farciture salate, ideali magari per un buffet anche se nel nostro caso li abbiamo gustati con farciture dolci e spolverizzati con zucchero a velo vanigliato.

Ingredienti:
550 gr di farina Manitoba
150 ml di latte
110 ml di acqua
65 gr di burro a temperatura ambiente
45 gr di zucchero semolato
2 uova a temperatura ambiente
1 bustina di lievito di birra
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaio di aroma liquido alla vaniglia

Altri ingredienti:
1 uovo medio
zucchero semolato
burro
latte
zucchero a velo vanigliato
farciture dolci o salate a piacere

Procedimento con planetaria:
Nella coppa della planetaria versare 70 gr di farina, 10 gr di zucchero, il lievito e tutto il latte quindi far impastare a velocità media per un minuto con la frusta.
Lasciar riposare per mezz'ora quindi aggiungere tutti i rimanenti ingredienti.
Far impastare ma con il gancio fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che dovrà staccarsi bene da esso, porlo sul proprio tavolo da lavoro leggermente infarinato e dargli la forma tonda quindi dividerlo in otto parti uguali che dovranno avere il più possibile lo stesso peso.
Lavorare per poco tempo ogni pezzo ricavandone otto palline.
Metterle a lievitare su una placca da forno rivestita di carta da forno sino al raddoppio (a noi sono volute circa due ore).
Trascorso il tempo di lievitazione stendere ogni pallina con il mattarello leggermente infarinato ed ottenere otto dischetti che dovranno avere tutti lo stesso diametro.
Sciogliere il burro e con esso spennellare un disco cospargendolo con un poco di zucchero semolato quindi adagiarci sopra un altro disco e continuare così via via, sino alla fine dei dischetti.
Sull'ultimo disco non mettere burro nè zucchero.
Stendere la torretta di dischetti con un mattarello allargandola per bene sino ad ottenere un bel disco grande, dividerlo in sedici spicchi quindi sempre con il mattarello stendere ogni spicchio per assottigliare la pasta ed arrotolarlo su stesso in modo da formare il cornetto.
Ripetere questa operazione per ogni spicchio.
Posizionare i cornetti su placche da forno distanziandoli gli uni dagli altri e lasciarli lievitare sino al loro raddoppio, passato il tempo spennellarli con un uovo sbattuto a cui sarà stato aggiunto un poco di latte, farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, nel nostro caso elettrico ventilato.
Quando cotti lasciarli raffreddare a temperatura ambiente su una gratella e spolverizzarli con zucchero a velo se si vuole utilizzare una farcitura dolce.
Oppure si può lasciarli così e farcirli con salumi, formaggi e varie farciture salate in quanto il sapore di questi cornetti è simile a quello del pan brioche ma ancora meno dolce, pertanto a nostro parere ci si sposano molto meglio che col dolce.