Ciambellone bicolore con nocciole!

Diverse volte ho palesato il mio amore per i dolci di casa quelli che sanno di calore familiare e di tradizione, quelli che hanno il loro sapore particolare perchè aromatizzati dall'amore delle nostre mamme e nonne.
Pasticciare per me è sempre un piacere e mi piace spaziare, ma il Ciambellone e la Crostata rimarranno sempre i miei dolci preferiti!

Ingredienti per uno stampo di diametro 26 cm:
400 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
150 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di semola rimacinata di grano duro
100 gr di zucchero di canna 
50 gr di granella di nocciole
4 uova medie a temperatura ambiente
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
cacao zuccherato in polvere 
zucchero a velo 

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare in una ciotola utilizzando le frustine elettriche, lo zucchero con le uova ed un pizzico di sale fino, aggiungervi il burro a pezzetti, ottenendo così un composto omogeneo, versare la farina ed il lievito setacciandoli ed aggiungervi il latte.
Lavorare fino ad ottenere un composto mediamente denso.
Dividerlo a metà ed in una delle due aggiungervi il cacao, girando l'impasto con un cucchiaio fino al completo assorbimento.
Versare i due composti alternandoli un poco alternandoli, in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infine cospargere con la granella di nocciole. 
Infornare e cuocere per 45/50 minuti, nel mio caso, ma verificare sempre prima di spegnere.
Quando cotto il ciambellone, lasciarlo raffreddare nello stampo fuori dal forno, infine prelevarlo e metterlo su un piatto da portata.