Muffins allo yogurt di more e lamponi!

Il mio compagno quando mi chiede di realizzare dei dolcetti, come questi Muffins, da portare al lavoro per i suoi colleghi, mi fa sempre felice.
Pasticciare in cucina è una delle mie grandi passioni, l'altra è curare le piante, adoro quelle grasse e da fiore in particolare e sul nostro terrazzone passo intere giornate.
Ovviamente un'altra mia passione al pari delle altre due, è rappresentata dai Barbapapà!

Ingredienti per circa 15 Muffins:
3 uova medie a temperatura ambiente
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di yogurt alle more e lamponi, da 125 gr
1 vasetto di zucchero semolato
1 vasetto di zucchero di canna
1 vasetto di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Anzichè pesare gli ingredienti, si utilizza il vasetto dello yogurt vuoto.

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170° ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Nella coppa della planetaria o in una ciotola lavorando con le frustine elettriche, versare le uova, gli zuccheri e lo yogurt e far montare per bene.
Versare la farina ed il lievito setacciandoli ed infine l'olio.
Distribuire l'impasto nei pirottini per muffins riempiendoli per i 3/4 della loro capienza e posizionarli all'interno dell'apposita teglia.
Infornarli e far cuocere per circa 15/20 minuti, quando gonfi e dorati prelevarli dal forno e farli raffreddare su una gratella.

Ingredienti per la ghiaccia reale:
250 gr di zucchero a velo 
1 albume medio
colorante alimentare in gel arancione
colorante alimentare in gel turchese
zuccherini colorati a forma di fiorellino 

Procedimento:
In una ciotola versare lo zucchero a velo e l'albume quindi con le frustine elettriche ottenere un bel composto bianco lucido, dovrà rimanere attaccato alla ciotola, per verificare la giusta consistenza si può fare la prova girandola sotto sopra, se la ghiaccia non cola allora è perfetta.
Dividerla in due ciotole ed in ognuna aggiungervi gocce di colorante mescolando sempre con le frustine elettriche, al fine di ottenere una colorazione omogenea, per cui arancione in una e turchese nell'altra.
Versare separatamente le due glasse in sac a poche beccuccio tondo e decorare aggiungendovi al centro di ogni muffin, uno zuccherino.
Lasciar asciugare a temperatura ambiente.
I muffin si conservano e rimangono morbidi in una scatola di latta per alimenti anche per diversi giorni.