Uova Pasquali ciocco riso!

Sono sempre in ritardo con la pubblicazione delle ricette di Pasqua difatti queste uova sono state fatto lo scorso anno!
Quest'anno le replicherò perchè sono davvero buone col riso soffiato ed il cioccolato fondente.
Le avevo già pubblicate qualche anno fa e sono visibili a questo link:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/03/uova-pasquali-ciocco-riso-dolci-e.html

Ingredienti per 3 uova di cioccolata di altezza 15 cm x 10 cm di larghezza:
400 gr di cioccolato fondente
180 gr di riso soffiato
panetti di MMF colorato (pasta di zucchero) per la ricetta cliccare qui
cioccolatini a scelta, nel mio caso a forma di animaletti

Procedimento:
In una ciotola nel microonde (nel mio caso Cocochoc della Silikomart ) sciogliere a temperatura 800 watt, circa 150 gr. di cioccolata fondente.
Ci vorranno quasi 2 minuti ma fermare di tanto in tanto il microonde e girare il cioccolato con una frustina, non lasciarlo sciogliere tutto in 2 minuti consecutivi.
Nel frattempo, poichè non possiedo stampi per uova, ho utilizzato le scatole porta sorprese di cartone decorato a forma di uovo e le ho foderate all'interno con carta di alluminio per alimenti.
Quando il cioccolato sarà sciolto (prelevarne però prima un paio di cucchiai e metterli da parte in una padellina) aggiungere abbondante riso soffiato, quasi metà busta e mescolare bene.
Con un cucchiaio versarlo distribuendolo nelle due metà dello stampo ricoprendole completamente, aspettare quindi che il cioccolato si asciughi bene prima di staccare da esso, con delicatezza, la carta di alluminio.
Fare attenzione a toglierla bene nelle piccole pieghe che si formeranno nel cioccolato.
Limare con una grattugia (quella che si usa ad esempio per la scorza degli agrumi) il bordo di entrambe le metà perchè il riso soffiato rende smerlati i contorni che potrebbero non coincidere se lasciati così.
Mettere all'interno di una delle metà i cioccolatini e con un pennello in silicone passare il cioccolato (quello della padellina che se diventato freddo va scaldato un pochino per farlo tornare morbido) su tutto il bordo di entrambe le metà quindi chiudere l'uovo premendole l'una contro l'altra, per far combaciare i bordi e spennellare ancora con altro cioccolato per sigillare ulteriormente.
Poggiare l'uovo orizzontalmente su un piattino e fare asciugare.
Dal panetto di MMF ricavare una striscia che andrà attaccata con un poco di cioccolato fondente fuso tutta intorno al bordo per coprire eventuali imperfezioni e tanti pallini da attaccare sulla superficie dell'uovo, sempre utilizzando il cioccolato fuso.
Per le foto ho posizionato le uova in ciotoline colorate mentre per le confezioni regalo ritagliare delle striscioline da un cartoncino con cui formare dei cerchietti che andranno messi sotto all'uovo come base per farlo mantenere in posizione orizzontale.

PS:
Per visionare le altre uova pasquali già pubblicate anni fa, il link è il seguente: