Crostata con crema pasticcera!

Tempo fa con la mia amica Ros per l'appuntamento culinario con i nostri esperimenti, abbiamo realizzato questa golosa crostata farcita con crema pasticcera.
Il risultato è stato ottimo e soprattutto molto apprezzato dai rispettivi nostri golosi compagni.
Il blog da cui la mia amica ha preso la ricetta è visibile a questo link:
http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/crostata-con-crema-pasticcera/

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
300 grammi di farina 00
120 grammi di burro freddo di frigorifero
100 grammi di zucchero semolato
5 gr di lievito in polvere per dolci
1 uovo medio a temperatura ambiente
1 tuorlo medio a temperatura ambiente
1 limone grande
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
In una ciotola o direttamente sul proprio tavolo da lavoro, porre la farina a fontana e nel centro versare tutti gli ingredienti tranne lo zucchero a velo.
Impastare a mano sino a formare un panetto che andrà fatto riposare avvolto in pellicola trasparente per alimenti, per una buona ora in frigorifero.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera.

Ingredienti per la crema pasticcera:
500 ml di latte a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
80 gr di farina 00
2 tuorli medi a temperatura ambiente
1 uovo medio a temperatura ambiente

Procedimento:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, gettar via le scorze e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Assemblaggio crostata:
Accendere il forno, nel nostro caso elettrico statico a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Riprendere la pasta frolla dal frigorifero e stendere la quantità necessaria in uno stampo imburrato ed infarinato, bucherellarla qua e là per evitare che si gonfi in cottura e versarci sopra la crema livellandola.
Con la pasta frolla avanzata fare tante striscioline per ottenere una griglia da disporre sulla superficie e rifinire il bordo.
Infornare e cuocere una mezz'ora ma verificare sempre prima di spegnere.
Sfornarla e farla intiepidire prima di prelevarla dallo stampo, metterla su un piatto da portata, spolverizzarla con zucchero a velo e gustarla.