Focaccia di patate al rosmarino!

Ultimamente ho preso a fare il pane e le focacce in casa, a tal proposito mi sono ispirata alla ricetta del blog di Misya:
E' stata un successone, a me ed al mio compagno è piaciuta moltissimo e quella rimasta l'abbiamo congelata tagliata a fette, per gustarla più avanti scaldandola!


Ingredienti per uno stampo di diametro 28 cm:
300 gr di farina 00
200 ml di acqua tiepida
100 gr di semola rimacinata di grano duro
5 gr di lievito di birra (prelevati dal classico cubetto)
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di miele o di zucchero semolato
1 cucchiaio di sale fino
1 patata media 

Per l'emulsione:
35 ml di acqua
25 ml di olio di oliva
rosmarino fresco
sale grosso 

Procedimento con planetaria nel mio caso:
Per prima lavare la patata e lessarla, quando morbida pelarla e schiacciarla ed ancora tiepida versarla nella coppa della planetaria assieme alla farina ed alla semola. 
Aggiungervi il sale e l'olio ed iniziare ad impastare utilizzando il gancio a velocità media.
Sciogliere il lievito in un poco di acqua tiepida prelevata da quella totale ed il miele (o lo zucchero semolato) e versare il tutto nella coppa.  
Sempre con la planetaria in funzione aggiungere la restante acqua, poco per volta.
Far lavorare il gancio sino a quando si saranno amalgamati tutti gli ingredienti e si sarà formato un bel composto elastico che si staccherà via facilmente.
Se fosse necessario, ovvero se l'impasto risultasse appiccicoso, aggiungere un poco di farina o di semola.
Prelevare l'impasto dalla coppa della planetaria e lavorarlo a mano sul proprio tavolo, dargli la classica forma a panetto e metterlo a lievitare in una ciotola capiente.
Io l'ho messo nella coppa della planetaria infarinandone leggermente il fondo, l'ho quindi avvolta in un plaid e messa nel forno a microonde con la lucina accesa per emanare calore durante tutte le ore di lievitazione.
Ho lasciato lievitare più ore più di quelle previste dalla ricetta originale per mia scelta perchè comunque preferisco utilizzare poco lievito.
Una volta che il panetto sarà bello morbido, gonfio e con le classiche bollicine dell'avvenuta lievitazione, prelevarlo dalla coppa, lavorarlo di nuovo leggermente sul proprio tavolo e metterlo in una teglia rivestita di carta da forno o leggermente unta con l'olio.
Premere l'impasto con i polpastrelli per allargarlo ed in modo anche da lasciare dei piccoli incavi.
In una ciotola preparare l'emulsione con acqua, olio, sale grosso ed aghi di rosmarino, mescolare il tutto e quando pronta (ovvero quando il sale sarà quasi sciolto) versarla con un cucchiaio sulla superficie della focaccia in modo che sia abbastanza uniforme e che finisca negli incavi.
Cuocere in forno preriscaldato, tra i 180°/200°, nel mio caso elettrico ventilato, per circa 20/25 minuti, ma per tempistica e temperatura regolarsi col proprio elettrodomestico.
Quando cotta far raffreddare la focaccia fuori dal forno e se gustata tiepida è davvero ottima, accompagnata da formaggi e salumi poi è il massimo della goduria.
L'impasto si può fare anche tranquillamente a mano, ci vorrà solo più tempo e più forza.