Biscotti di Natale ricoperti di cioccolato!

Devo dire che poichè, amici e parenti sono soliti portare dolci di ogni sorta ma comprati, rinuncio a priori a farne di casarecci per i giorni strettamente di festa, ma li realizzo per tutto il mese di dicembre sino alla Vigilia per regalarli durante le visite o anche solo per noi di casa!


Ingredienti per 1 kg di pasta frolla:
600 gr di farina 00
350 gr di zucchero semolato
230 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
1 limone grande
1 cucchiaino di lievito il polvere per dolci
cacao zuccherato
cioccolato fondente
cioccolato bianco
confettini di zucchero colorato


Procedimento:
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina a fontana al cui centro andranno messi: lo zucchero, le uova, il burro, la scorza grattugiata fine del limone, il lievito ed il sale fino.
Lavorarli con le mani fino a formare un panetto omogeneo.
Dividerlo in due parti uguali ed in una aggiungere il cacao zuccherato, impastare nuovamente sino ad ottenere un colore uniforme.
Lasciare riposare entrambi i panetti una mezz'ora nel frigorifero, avvolti nella pellicola trasparente per alimenti, passato questo tempo accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 180°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Riprendere dal frigorifero i panetti e stenderli uno per volta sul proprio piano da lavoro infarinato leggermente.
Tagliare biscottini di varie forme natalizie, io li ho fatti di spessore 1 cm.
Sui pupazzi di neve applicare i confettini di zucchero per simulare occhi, naso, bocca e bottoni.
Mano a mano infornare tutti i biscotti posizionandoli in teglie rivestite di carta da forno.
Farli cuocere per 15 minuti circa, tempo giusto per le prime infornate, ma verso le ultime consiglio anche 10 minuti in quanto il forno è bello caldo ed i biscotti si cuociono molto più in fretta.
Quando tutti pronti e freddi, sciogliere il cioccolato fondente e quello bianco in due ciotole separate, intingere via via tutti i biscotti uno alla volta, bagnandoli solo per metà.
Metterli su una gratella con sotto un foglio di carta da forno in modo da non sporcare il tavolo qualora il cioccolato dovesse colare e lasciarli asciugare a temperatura ambiente.
Per sciogliere il cioccolato: a bagnomaria oppure utilizzando il microonde, selezionare temperatura massima e due minuti durante i quali, aprire lo sportello e girare di tanto in tanto il cioccolato con una frustina a mano.


Questo Natale il mio adorato e bellissimo BarbaPapà, che ha ispirato il nome per il mio Blog assieme anche a tutti gli innumerevoli altri che colleziono, ha già scartato il suo regalo!
La bellissima BarbaMamma, adesso la famiglia è al completo!