Crema di nocciole home made!

Era da molto che sia io che il mio compagno, volevamo cimentarci nella preparazione della crema di nocciole; cercando sul web abbiamo trovato questa ricetta:
http://www.ricettedalmondo.it/nutella-fatta-in-casa.html
Devo dire che il risultato ci ha soddisfatti, la consistenza è cremosa e l'aspetto invitante.
Il gusto è ottimo seppur risulta un poco burroso e tende a sovrastare il sapore delle nocciole.
Pertanto in un prossimo post, troverete un'altro esperimento di crema alle nocciole fatta in casa ma senza il burro!


Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente (al 50%)
100 ml di latte intero
80 gr di nocciole (il peso si intende già pulite dal guscio)
80 gr di burro
60 gr di zucchero di canna
40 gr di zucchero semolato


Procedimento:
Per prima cosa sgusciare le nocciole, tostarle in una padella senza bruciarle quindi spellarle con le mani (attenzione a non bruciarsi) ancora calde.
Si possono ovviamente utilizzare nocciole già pulite da guscio e pellicina e tostarle solamente.
In un mixer versare i due zuccheri con le nocciole e ridurre il tutto in un composto fine, più piccoli saranno i granuli e meno si avvertiranno mangiando poi la crema, decidere quindi a gusto personale.
Poichè la frutta secca quali mandorle, noci e nocciole, se si riduce a farina (quindi scaldandosi) rilascia il proprio olio, bisogna spatolare di tanto in tanto lungo le pareti della coppa del mixer per staccare il composto e riprendere a mixare.
Far sciogliere in un pentolino il burro con il latte quindi unire anche il cioccolato e farlo sciogliere completamente, girando con una frustina a mano.
Aggiungervi la farina di nocciole preparata in precedenza e mescolare sino a portare il tutto a bollore.
Girarla con una frustina sino a quando si sarà addensata quindi versarla subito in vasetti sterilizzati, far raffreddare il tutto prima di chiudere con il tappo.
Io personalmente non l'ho conservata in frigorifero ma ovviamente se non la si consuma nel giro di pochi giorni, è meglio tenercela.


Sterilizzazione dei barattoli:
Posizionarli all'interno di un un tegame alto, assieme ai rispettivi coperchi, ponendo fra essi un asciughino per evitare che possano urtare fra loro e rompersi o scheggiarsi.
Coprire il tutto con acqua fredda e portare a bollore, da cui, una volta raggiunto farlo proseguire per una mezz'ora.
Passato questo tempo spegnere la fiamma, far raffreddare l'acqua quindi estrarre barattoli e coperchi e girarli su un asciughino pulito, in modo che si scolino bene prima di utilizzarli.