Ciambelle e bombe fritte!

Carnevale lo adoro e chi può rinunciare ad un goloso fritto zuccheroso?
Et voilà, ecco le ciambelle e bombe fritte realizzate con la ricetta di mia mamma, che da anni è sinonimo di ottima riuscita!


Ingredienti ( io ne ho fatta però metà dose):
1 kg di farina 00
100 gr di burro a temperatura ambiente
8 gr di lievito di birra fresco (prelevati dal classico cubetto)
7 cucchiai di zucchero semolato
4 uova a temperatura ambiente
3 cucchiai di latte a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
1 limone grande
latte 
olio di semi di arachide 
altro zucchero semolato 


Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte leggermente scaldato ed aggiungervi 20/30 gr di farina prelevata dal totale, formare un piccolo panetto che andrà fatto lievitare sino al raddoppio del suo volume, facendolo stare al caldo, io l'ho messo in una ciotola nel microonde spento ma con la lucina accesa che scalda ma non cuoce.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, aggiungervi la restante farina, lo zucchero semolato, il burro, le uova, il latte, il sale fino e la scorza grattugiata fine del limone.
Impastare a mano o servendosi di una planetaria, ottenendo un panetto liscio ed omogeneo.
Farlo lievitare in un posto caldo sino al raddoppio del suo volume, nuovamente in un posto caldo. Formare con esso, sul proprio tavolo da lavoro, le bombe e le ciambelle.
Per le ciambelle ho utilizzato l'attrezzino apposito per fare le Dunkin Donuts, recente mio acquisto m a si possono fare tranquillamente a mano.
Per lo spessore regolarsi a proprio piacimento, nel mio caso poco più di un centimetro.
Per le bombette realizzare delle palline di grandezza come quelle da golf.
Sistemarle su placche da forno e coprirle con pellicola per alimenti, farle lievitare ulteriormente un paio di ore sempre in un luogo caldo.
Passato questo tempo, scaldare l'olio per friggere e quando raggiunta la giusta temperatura (180°) asi può iniziare a friggere.
Se non si possiede il termometro per alimenti, basterà utilizzare uno spiedino in legno immergendolo nell'olio, se si formeranno le bollicine attorno alla punta, significa che la temperatura è ottimale.
Preparare un vassoio cospargendolo con abbondante zucchero semolato.
Friggere poche per volta le ciambelle e le bombe e passarle poi una ad una ancora calde, nel vassoio con lo zucchero semolato, per poi poggiarle su carta da cucina assorbente.
Le bombette una volta fritte e fredde, le si può farcire a proprio piacimento con creme e confetture,  servendosi di una sac a poche o semplicemente tagliandole a metà.
Ottime sia le bombe che le ciambelle se consumate ancora belle calde.