Drip cake con crema al limone e fragole!

Tempo fa e precisamente per la Festa del 10 maggio, abbiamo invitato le nostre care mammine, Giannetta e Lory, per un pomeriggio a casa nostra, oltre alla mia sorellona Ale ed a nostro papà detto Pipo, adorano tutti venire da noi, sia per l'ospitalità che anche per la bella veduta che si ammira dal nostro terrazzone e che è motivo per loro di piacere ed anche per noi!

Ingredienti per un pan di Spagna da 16 cm di diametro per 10 cm di altezza:
115 gr di zucchero semolato
115 gr di farina 00 setacciata
3 uova a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche o in planetaria, lo zucchero assieme alle uova, alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e cuocere per 30 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere.
Quando pronto il pan di Spagna, toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo quindi porlo sul proprio tavolo da lavoro ed eliminare con un coltello lo strato superficiale superiore dove si forma di solito la crosticina.

Ingredienti per la crema pasticcera al limone:
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00 setacciata
4 scorze di un limone
3 tuorli a temperatura ambiente

Preparazione: 
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte e le scorze del limone in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, gettar via le scorze e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Ingredienti per bagna, farcia e decorazione:
150 gr di cioccolata bianca
150 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero
liquore Limoncello, di mia mamma
acqua
una quindicina di fragole
colorante alimentare in gel rosa
zuccherini rossi a forma di cuore

Procedimento:
Lavare sotto acqua corrente le fragole ed asciugarle quindi prelevarne cinque della stessa grandezza ed una poco più piccola.
Infilzare ognuna con uno spiedino di legno dalla parte del picciolo e passarle sino a metà, in una parte di cioccolata bianca (prelevata dai 150 gr totali) sciolta al microonde o a bagnomaria, lasciarle asciugare (anche in frigorifero se la giornata è calda) appoggiando solo la parte degli spiedini su una gratella in modo da far rimanere sollevate le fragole.
Le rimanenti tagliarle in piccoli pezzi.
Tagliare il pan di Spagna in tre dischi orizzontalmente della stessa altezza e porre quello che fa da base su un piatto da portata quindi bagnarlo con una miscela di acqua e Limoncello (in dosi a gusto personale).
Spalmarvi sopra un generoso strato di crema senza farla fuoriuscire dai bordi e cospargere con le fragole in pezzi, coprire col secondo disco irrorando anch'esso con la miscela.
Ricoprire con altro strato di crema e fragole e concludere la torta col terzo ed ultimo disco che andrà anch'esso irrorato con la bagna.
Montare la panna soda e con essa ricoprire l'intera torta lisciandola molto bene.
Porre la torta in frigorifero per il momento.
Attendere che si asciughino completamente le fragole ricoperte di cioccolata, volendo si possono preparare il giorno prima, in modo da trovarsele pronte al momento del loro utilizzo.
Spezzettare la cioccolata bianca rimasta e scioglierla nel microonde o a bagnomaria con alcune gocce di colorante rosa, aggiunto sin da subito ovvero quando la cioccolata è ancora compatta.
Fonderla del tutto, attendere una decina di minuti prima di utilizzarla mescolandola sempre con una frustina per farla raffreddare.
Riprendere la torta dal frigorifero e con un mestolo grande prendere una bella cucchiaiata di cioccolata rosa versarla sulla superficie al centro della torta e spanderla leggermente col dorso di un cucchiaio delicatamente senza premere.
Inizieranno a scendere delle colature che saranno di lunghezza diversa.
Se necessario aggiungere altra cioccolata dosandola poco per volta laddove le colature si siano fermate troppo in su, ma sempre partendo dall'alto della torta.
Nel mio caso ho ecceduto di proposito per poter farle scendere tutte sino a fermarsi sul piatto.
Appoggiare le fragole ricoperte di cioccolata al centro della torta, le cinque di ugual misura come a formare i petali di un fiore e quella più piccola in piedi nel mezzo.
Disporre tutto intorno alla superficie della torta, i cuoricini rossi di zucchero in modo da formare un cerchio e nel mio caso li ho messi anche sulle colature sul piatto.
Tenere la torta in frigorifero sino al momento del taglio.

Tempo fa feci anche la classica Drip cake con la ganache al cioccolato fondente e se siete interessati, potete visionarla cliccando sul link sottostante.