Pizza con scarola, olive, capperi e mozzarella!

Tempo fa avevo voglia di una bella pizza, come quasi sempre del resto!
Questa volta avendo della scarola in frigorifero, mi son detta: perchè non utilizzarla come farcitura? Detto fatto ecco qui questa meravigliosa bontà, le cui origini sono napoletane, ode quindi a voi, popolo creatore di una simile delizia.
Ovviamente la mia è una versione personale, ma ci ha soddisfatti appieno!


Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro:
500 gr di farina 0 per pizze e focacce
250 ml di acqua a temperatura ambiente
50 gr di strutto a temperatura ambiente
5 gr di lievito di birra prelevati dal cubetto
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zucchero semolato

Ingredienti per il ripieno, tutto qb:
peperoncino fresco
scarola lessata
mozzarella
olive di Gaeta
capperi sotto sale
aglio
sale fino
olio evo

Procedimento con planetaria o a mano:
Far intiepidire un poco di acqua prelevata dal totale ed in essa sciogliervi il lievito aggiungendovi il miele e lo zucchero, versare il tutto nella coppa della planetaria assieme alla farina ed allo strutto.
Far lavorare con il gancio a velocità media aggiungendo poco per volta la restante acqua ed il sale fino, ottenuto un composto che si staccherà via facilmente lavorarlo con le mani e fargli assumere la forma a panetto.
Ovviamente tutto il lavoro di impastamento si può fare interamente e tranquillamente a mano, se non si possiede la planetaria.
Mettere a lievitare il panetto in una ciotola capiente leggermente infarinata e coperta da pellicola trasparente per alimenti, in un posto caldo.
Io sono solita metterla nel forno a microonde con la lucina accesa durante tutta la lievitazione, in modo che scaldi ma non cuocia e la avvolgo con un plaid di lana oltre alla pellicola.
Nel frattempo versare in una padella abbondante olio evo ed un paio di spicchi di aglio puliti dalla pellicina e dal germe interno quindi schiacciati in piccole parti, farle soffriggere.
Versare la scarola, cuocerla fino a farla ammorbidire aggiungendo anche i capperi sciacquati sotto acqua corrente e tritati, le olive pulite dal nocciolo e tagliate in pezzi così come il peperoncino fresco, in ultimo aggiustare di sale e spegnere la fiamma.
Una volta che l'impasto avrà almeno raddoppiato il suo volume (ma io lo lascio lievitare molto di più perchè utilizzo pochissimo lievito) prenderlo dalla coppa della planetaria, lavorarlo con le mani con un poco di farina e prelevarne una quantità sufficiente per formare il disco superiore.
Con la restante pasta rivestire un stampo antiaderente sia sul fondo che lungo tutto il bordo, bucherellarlo qua e là e farcirlo con la scarola.
Tagliare a piccoli cubetti la mozzarella e cospargerla sopra quindi chiudere col disco di pasta che si era lasciato da parte sigillandone i bordi.
Accendere il forno, nel mio caso a 180° elettrico ventilato.
A temperatura raggiunta, infornare e cuocere sino a completa cottura e doratura esterna, a me è occorsa una buona mezz'ora.