Crema Inglese!

Tempo fa durante una delle lezioni del corso di pasticceria che ho frequentato, abbiamo imparato a realizzare la crema Inglese, che avevo già pubblicato assieme allo Strudel:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/2017/12/strudel-di-pasta-sfoglia-con-golosa.html
Oggi voglio dedicarle un intero post perchè vale proprio la pena provarla, è leggera e delicata e non avendo al suo interno farine di alcun tipo, rimane semi liquida e per questo ottima da colare sopra una bella fetta di dolce come un ciambellone casareccio!

Ingredienti:
250 ml di latte intero
65 g di zucchero semolato
2 tuorli medi a temperatura ambiente
1 bacca di vaniglia 
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
Prelevare i semi della bacca di vaniglia, incidendola verticalmente ed aprendola con un coltellino con cui prelevare i semini  raschiandoli da essa.
Versarli in un tegamino assieme al latte, lasciarlo scaldare leggermente a fiamma media quindi toglierlo dal gas.
In un altro tegame, versare lo zucchero, un pizzico di sale fino ed i tuorli, lavorare con le frustine elettriche sino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Aggiungerlo nel tegame del latte e mescolare velocemente.
Riaccendere la fiamma moderata e porre il tegamino in uno poco più grande con al suo interno dell'acqua bella bollente e far cuocere a bagnomaria, fino a quando la temperatura della crema sarà tra gli 80° e gli 85°, da misurare con il termometro per gli alimenti.
Se non lo si possiede, si può utilizzare un cucchiaino, se immergendolo nella crema questo rimarrà da essa velato, allora la consistenza è ottimale.
Spegnere e farla raffreddare a temperatura ambiente versandola in una caraffa.
Si gusta tiepida preferibilmente.
Per la sua consistenza, si usa più che altro da accompagnamento ad altri dolci quindi non per farcire come la classica crema pasticcera.