Focaccia con pomodori pachino!

Adoro la focaccia e far lievitare gli impasti per anche tutto il giorno come nel caso della pizza ad esempio, quindi farcire e cuocere che è già sera inoltrata, pertanto poco prima della cena.
Utilizzo sempre pochissimo lievito e per questo mi è indispensabile allungare di molto i tempi della lievitazione ma per i quali non fornisco mai l'esatta durata.
A tal proposito tempo fa, una persona con toni poco cordiali, lamentò su facebook questo fatto, riferendosi nello specifico ad un mio post:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/2018/02/focaccia-ai-semi-di-finocchio-e.html
Le risposi che chi cucina, ben sa che per gli impasti quali pizza, focacce e simili, è impossibile fornire una tempistica esatta in quanto la stessa ricetta fatta e ripetuta anche diverse volte, è soggetta poi a diversi fattori quali caldo, freddo, umidità, ecc.
Oltretutto se si ha la pretesa di far lievitare gli impasti con il cronometro alla mano e di utilizzare lo stesso numero di ore a prescindere, credo che sia meglio non mettersi in cucina ma fare ben altro!

Ingredienti per una focaccia da 24 cm di diametro:
400 gr di farina Manitoba
100 gr di farina integrale
300 ml di acqua
50 ml di olio evo più 3 cucchiai
5 gr di lievito di birra fresco (prelevati dal cubetto)
1 cucchiaino colmo di sale fino 
1 cucchiaino colmo di miele o di zucchero semolato
origano essiccato
prezzemolo fresco tritato
basilico fresco tritato
pomodori pachino 
sale fino 

Procedimento con planetaria:
Scaldare leggermente l'acqua sino a farla diventare tiepida ed in essa sciogliere il lievito assieme al miele.
Nella coppa della planetaria mettere le due farine e versare i 50 ml di olio, aggiungere l'acqua con il lievito, azionare il gancio e far lavorare a velocità media, aggiungere infine il sale.
Far impastare per bene sino a quando il composto sarà omogeneo e si staccherà via facilmente sia dal gancio che dai bordi della coppa.
Lavorarlo ulteriormente a mano sul una tavola un paio di minuti e dargli la forma di panetto che dovrà essere messo a lievitare in un posto caldo.
Nel mio caso l'ho messo nella coppa della planetaria coperta con pellicola trasparente per alimenti, all'interno del forno a microonde lasciando accesa la lucina, che scalda ma non cuoce.
Farlo lievitare almeno sino al raddoppio del suo volume, ma io ho allungato di diverse ore la tempistica.
Riprendere il panetto, lavorarlo un poco leggermente con le mani e sistemarlo in uno stampo rivestito di carta da forno, in modo da coprire l'intera superficie.
In una ciotolina versare ed amalgamare bene 3 cucchiai di olio evo assieme ad origano, sale fino, prezzemolo e basilico tritati, in dosi a scelta.
Tagliare i pachino a metà e disporli sulla superficie premendo sull'impasto quindi irrorare con l'emulsione di olio ed erbe aromatiche.
Infornare in forno preriscaldato, nel mio caso elettrico ventilato a 180°, per circa mezz'ora.
Gustare calda o tiepida.