Vegan burger barbabietole e ceci!

La mamma del mio compagno ci ha regalato delle barbabietole sottovuoto precotte e sono rimaste diverso tempo in frigorifero lo ammetto, in quanto non sapevo come poterle utilizzare e non essendone io particolarmente amante.
Cercando online un modo per cucinarle, il mio amore ha trovato degli sfiziosi hamburger vegani e li ha realizzati, devo dire che mi sono piaciuti anche e soprattutto per la presenza dei ceci che adoro!

Ingredienti per 6 hambuger:
4 barbabietole (rape rosse) sottovuoto precotte
1 lattina di ceci precotti
1/2 aglio
sale fino
olio di semi di girasole
semi di cumino
maggiorana
timo
paprika piccante
pane grattugiato fatto in casa ed aromatizzato con un trito di:
aglio, prezzemolo, basilico, timo, salvia, maggiorana, sale fino

Procedimento:
Scolare i ceci dall'acqua (Faba) in cui sono immersi e se non volete gettarla, ne potete ricavare delle sfiziose Meringhe vegane, io le ho preparate tempo fa e sono visibili a questo mio link:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/2017/11/meringhe-vegane-bianche-ed-al-cacao.html
Frullarli in un mixer fino a ridurli in piccoli granuli.
Passare le barbabietole in un robot da cucina utilizzando la lama apposita per ricavarne delle scagliette ed aggiungerle ai ceci in una ciotola, condire con sale fino, semi di cumino, un trito di maggiorana, timo, paprika ed aglio sbucciato e schiacciato e da cui sarà stato tolto il germe interno.
A seconda della morbidezza del composto, aggiungervi più o meno pane grattugiato e comunque quel tanto che basta affinchè non si sgretolino gli hamburger in cottura.
Mescolare il tutto per amalgamare quindi formare gli hamburger con l'attrezzino che si usa per quelli di carne o in alternativa se non lo si possiede, ricavarli con un coppa pasta.
Metterli in frigorifero una ventina di minuti coperti da pellicola trasparente per alimenti quindi scaldare una padella ungendone il fondo con olio di semi di girasole, quando bella calda mettervi a cuocere gli hamburger.
Non girarli troppo volte ma anzi farli cuocere dapprima da un lato e poi dall'altro, girandoli delicatamente solo quando avranno fatto la crosticina, tanto gli ingredienti da cui sono composti ovvero ceci e barbabietole, sono già precotti.
Se non si consumano tutti subito, si può tranquillamente congelarli, previa cottura.